Ieri sera Giovanni Canzoneri mi ha inviato una sua composizione poetica in lingua siciliana ( ma alla fine trovate anche la traduzione italiana) dedicata alle vittime della feroce repressione, voluta da Francesco Crispi, del movimento dei cosiddetti "Fasci dei lavoratori" che pubblico volentieri anche perchè si parla anche di Marineo. (fv)
ʼA vistina è una poesia in memoria ai martiri dei Fasci siciliani (o Fasci siciliani dei lavoratori), il più importane movimento di massa sorto spontaneamente a Catania il 1° maggio del 1891 per iniziativa del proletariato contadino unitamente a operai, zolfatari e intellettuali di ideologia socialista, libertaria e democratica, sparsosi a macchia d’olio in tutta la Sicilia sino al 1894. Fu represso con immane brutalità da Crispi, col benestare del re mitraglia Umberto I di Savoia.
Unu, dui, trì, quattru fimmini e ʼnu tarì, così inizia la “mia creatura” come un’antica filastrocca siciliana. Nella versione originale della vecchia cantilena, a parer mio scritta da mano misogina, si denota già dal primo verso che le donne sono considerate oggetto, tanto da barattarle …pì ʼnu tarì, “per un tarì”[1]. Continuando nella mia interpretazione, il “trafficante” rifiuta il baratto perché …è troppu pocu e il compratore ribatte con un’albicocca. Il mercanteggiare continua, aumentando “la posta”, sino ad arrivare a un mulo o una vacca. Nel mio adattamento il tarì è una truvatura ovvero il ritrovamento di qualcosa immensamente prezioso, e in quel periodo di miseria il suo valore, anche esiguo, era davvero importante per le genti umili.
ʼA vistina innalza la donna, mettendola su di un piedistallo, riscattando quella dignità negata, liberandola dalle catene patriarcali, combattendo l’ignoranza e i pregiudizi, avanzando verso la completa eguaglianza sociale, evidenziandone l’ardore.
Scriveva così Adolfo Rossi, giornalista de La Tribuna[2], nella sua inchiesta sui Fasci siciliani dei lavoratori del 1893: «Le donne, sintomo molto serio, sono le più ardenti e i Fasci di contadine non si mostrano meno agguerriti di quelli degli uomini. In certi paesi l’entusiasmo per la sperata redenzione economica è giunto al punto da sostituire ogni altra fede; donne, che erano religiosissime, non credono più che ai Fasci».
Il componimento, nella prima parte, si incentra sull’eccidio di Marineo successo il 3 gennaio 1894. Perché Marineo? Leggendo l’articolo di un quotidiano, mi ha commosso la tragica morte della piccola Anna Oliveri, trafitta da una baionetta tra le braccia della madre. La figura di Annuzza simboleggia tutte le piccole vittime assassinate da quei criminali. Solo a Marineo furono cinque i bambini a perire e il più piccolo aveva nove mesi.
La seconda parte tocca tutti i paesi vessati, oppressi, trucidati varcando lo Stretto sino ad arrivare nella Lunigiana e nella Milano del 1898.
Una pagina insanguinata della storia italiana che il potere, sempre quello, cerca di annientare consegnandola all’oblio, ma che io mosso e toccato dalle “voci” di quelle vittime nesciu a terra d’u fossu, scavo in profondità portandola alla luce, rivelandola.
Buona
lettura
GIOVANNI CANZONERI
ʼA vistina
Unu, dui, trì,
quattru fimmini e ʼnu
tarì
ʼntà ʼna stanzicedda
nica,
quattru fimmini e ʼna
nutrica.
Cuncittina a li cummari:
«Forsi vui mi putiti
ajutari.
Cu sta truvatura ʼnmanu…
…ora, nui chi
c’accattamu?».
Catarina isa lu vrazzu,
pigghia parola china ʼi ʼmbarazzu:
«Si pirmittiti, duci
stidda,
anticchia ʼi latti p’a
picciridda».
«Anticchia? Nonsì, ʼna
cannata!
Pì sta figghia dilicata.
Chiddu c’arresta, si a
vui sta beni,
ʼnu morsu di pani o
chiddu ca veni.
Pì li banneri, smuntamu ʼa
mè vistina…».
«Uh! Chi piccatu!» ʼsclamò
Catarina.
«Ma quali piccatu! ʼU
tempu passò,
mi maritavu ʼna vota e m’abbastò.
Li tincemu di russu comu ʼa
paparina…
…o com’a lu suli di prima
matina.
Russu, comu lu disìu, la
passioni, l’arduri,
ca smovi la nostra lotta
contru l’upprissuri.
Russu, comu lu sangu di
li cumpagni virsatu a Cartavuturu[3],
ca pì santu Bastianu, li
guardi d’u re ci dettiru ʼu scuru.
Russu di l’occhi arraggiati,
e di li carni strazzati da
li nirbati.
Russu comu l’amuri pì sta
duci figghia
e pì daricci ʼnu futuru ʼi
maravigghia…
…e pì falli vulari supra
li testi,
c’è lu cannitu… facemu
lesti».
Si lassaru la sira tra
abbrazzi e vasati,
lu jornu appressu, eranu ʼntà
li strati
e ʼnzemmula a iddi di
genti ʼnu ciumi,
ca gastimavanu lu re e li
patruni.
Caminavanu ʼntrizzati
senza scantu,
ʼnu corpu sulu, ʼnu sulu
cantu.
Omini, fimmini,
picciriddi e carusi,
li corpa signati,
travagghi faticusi.
Ddà, ʼnfunnu la strata ʼi
surdati su’ muti,
ʼna pocu calati, ʼna pocu
susuti.
Aspettanu
ʼmpunuti, scupetti puntati,
lu ghiacciu ʼntà l’occhi,
miruddi astutati.
Aspettanu ʼmpunuti,
scupetti puntati,
lu sonu di la trumma,
comu cani arraggiati.
ʼU primu fu fattu, appressu
ʼu secunnu,
ʼu terzu, la carica è lu
finimunnu.
Sputa lu focu, sputa lu
chiummu,
lu fumu annigghia tuttu ʼntunnu.
Sputanu chiummu, sputanu
focu,
pì lì picciriddi finìu lu
jocu.
Corpa astutati, occhi
sirrati,
vucchi ca nun parranu d’u
chiummu attuppati.
Tra li vrazza di sò
matri, muriu ammazzata
nica Annuzza cu ʼna
cutiddata.
Janca la facci, sbatti li
denti,
manu ʼnchiappati d’u
sangu ʼnnuccenti.
A dinucchiuni la strinci
a lu pettu,
muta vucìa, repitu lentu.
Marineo,
3 gennaio 1894, caddero uccisi dal regio esercito:
Concetta Barcia di 40 anni, Filippo Barbaccia di
65 anni, Giuseppe Daidone di 40 anni, Giorgio Dragotta di 26 anni, Antonino Francaviglia
di 43 anni, Giovanni Greco di 34 anni, Matteo Maneri di 36 anni, Antonino Manzello
di 32 anni, Andrea Raineri di 42 anni, Michele Russo di 25 anni, Giuseppe
Taormina di 46 anni, Filippo Triolo di 43 anni, Maria Spinella e Antonino
Salerno di 2 anni, Anna Oliveri di 1 anno, Cira Russo e Santo Lo Pinto di 9
mesi.
Lu
munarca era assai scricchiatu,
cu lu
Crispi a lu sò latu.
Li
surdati, china la panza,
cuntinuaru
la mattanza.
Jardineddu,
Lircara, Jibbiddina,
Petrapirzia,
ʼu Minzzagnu e Santa Catarina[4].
Friddi li
corpa ʼnterra, su’ giarni,
puru a la
Morti c’arrizzaru ʼi carni.
Ma ddù
sangu nun c’abbasta
a ddù
serpi di l’infami casta.
Lestu
astuta lu pupulanu,
ʼntà
Lunigiana[5] e appressu Milanu[6].
La
Giustizia nun su scorda,
cu la
morti idda s’accorda,
ʼnzoccu
ficiru nun è mircatu,
ʼu tabbutu
è già cunsatu.
Passa ʼu
tempu, agghiorna e scura,
la
Giustizia si fa dimura,
di ddì
martiri ʼmmaculati,
ca
vulevanu terra e libirtati.
Passa ʼu
tempu, agghiorna e scura,
«ʼU
santu è di marmaru e nun sura!»[7],
murmuriava
a litania a li rignanti,
«Haju
la tavula cunsata pì tutti quanti».
La
Giustizia si fici omu,
di la ʼMerica
partiu cu lu vistitu bonu,
dici ʼu
dittu: cu nesci arrinesci,
pì lu
re è la sò ura… arrivò lu Bresci[8].
La veste (nuziale)
Uno, due, tre,
quattro femmine e un tarì
in una stanza piccolina,
quattro femmine e una piccina.
Concettina alle comari:
«Forse voi mi potete aiutare.
Con questa trovatura che tengo in mano…
…ora, noi che ci compriamo?».
Caterina alza il braccio,
prende parola piena di
imbarazzo:
«Se permettete, dolce stella,
un po’ di latte per la bambina».
«Un po’? Nossignóra, una brocca!
Per questa figlia delicata.
Quello che resta, se a voi sta
bene,
un morso di pane o quello che viene.
Per le bandiere, smontiamo la
mia veste nuziale…».
«Uh! Che peccato!» esclamò Caterina.
«Ma quale peccato! Il tempo passò,
mi sono maritata una volta e mi
bastò.
Le coloriamo di rosso come il
papavero selvatico…
…o come l’alba.
Rosso come il desiderio, la
passione, l’ardore,
che muove la nostra lotta contro
l’oppressore.
Rosso come il sangue dei compagni
versato a Caltavuturo,
che per san Sebastiano, le
guardie d’un re gli dettero lo scuro.
Rosso degli occhi adirati
e delle carni stracciate dalle
nerbate.
Rosso come l’amore per questa dolce
figlia
e per renderle un futuro di
meraviglia…
…e per farle volare sopra le
teste,
c’è il canneto… facciamo veloce».
Si lasciarono la sera tra abbracci
e baci,
il giorno appresso, erano nelle
strade
e insieme a loro di gente un fiume,
che bestemmiavamo il re e i padroni.
Camminavano intrecciati senza paura,
un solo corpo, un solo canto.
Uomini, femmine, bambini e ragazzi,
i corpi segnati, lavori faticosi.
Là, in fondo alla strada i soldati
sono muti,
alcuni calati, altri alzati.
Aspettano immobili, fucili
puntati,
il ghiaccio negli occhi, cervelli
spenti.
Aspettano immobili, fucili
puntati,
il suono della tromba, come
cani rabbiosi.
Il primo suono è fatto, appresso
il secondo,
il terzo, la carica è il finimondo.
Sputano fuoco, sputano piombo,
il fumo annebbia tutto intorno.
Sputano piombo, sputano fuoco,
per i bambini finì il gioco.
Corpi spenti, occhi chiusi,
bocche che non parlano dal
piombo tappate.
Tra le braccia di sua madre, morì
ammazzata
piccola Annuccia con una coltellata.
Bianco il viso, sbatte i denti,
mani sporche di sangue innocente.
In ginocchio la stringe al
petto,
muta grida, pianto luttuoso
lento.
Marineo, 3 gennaio 1894,
caddero uccisi dal regio esercito:
Concetta Barcia di 40 anni,
Filippo Barbaccia di 65 anni, Giuseppe Daidone di 40 anni, Giorgio Dragotta di
26 anni, Antonino Francaviglia di 43 anni, Giovanni Greco di 34 anni, Matteo Maneri
di 36 anni, Antonino Manzello di 32 anni, Andrea Raineri di 42 anni, Michele
Russo di 25 anni, Giuseppe Taormina di 46 anni, Filippo Triolo di 43 anni,
Maria Spinella e Antonino Salerno di 2 anni, Anna Oliveri di 1 anno, Cira Russo
e Santo Lo Pinto di 9 mesi.
Il monarca era assai soddisfatto,
con il Crispi al suo fianco.
I soldati, riempita la pancia,
continuarono la mattanza.
Giardinello, Lercara, Gibellina,
Pietraperzia, Belmonte Mezzagno
e Santa Caterina.
Freddi i corpi in terra, sono
bianchi,
anche la Morte si è inorridita.
Ma quel sangue non gli basta
a quella serpe dell’infame
casta.
Lesto spegne il popolano,
nella Lunigiana e appresso Milano.
La Giustizia non se lo scorda,
con la morte essa s’accorda,
quel che fecero non è poco,
la cassa da morto è già pronta.
Passa il tempo, si fa giorno e sera,
la Giustizia si fa dimora,
di quei martiri immacolati,
che volevano terra e libertà.
Passa il tempo, si fa giorno e
sera,
«Il santo è di marmo e non suda!»
mormorava a litania ai regnanti,
«Ho la tavola apparecchiata per
tutti quanti».
La Giustizia si fece uomo
e dall’America partì col vestito
buono,
dice il detto: chi esce riesce,
per il re è la sua ora… è arrivato
Bresci.
GIOVANNI CANZONERI
[1] Il
tarì era un’antica moneta in circolazione in Sicilia e
nel Regno di Napoli; “tarì: moneta di Sicilia di
argento, che vale a mezza lira toscana” (Mortillaro). Secondo l’articolo “A
proposito di monete siciliane antiche … e moderne” pubblicato su www.laltrasicilia.org,
un tarì equivaleva a 0,42487 lire del 1860. In quel tempo con questa somma si
riusciva ad acquistare, orientativamente, un litro di latte e mezzo pane.
[2] La
Tribuna, quotidiano fondato a Roma
nel 1883.
[3] Caltavuturo
(PA), 20 gennaio 1893, giorno di san Sebastiano: cinquecento contadini, di
ritorno da un’occupazione simbolica di alcune terre del demanio,
furono dispersi dal regio esercito che armati di fucile uccisero tredici
manifestanti.
[4] Giardinello (PA), 10 dicembre 1893. Durante
la rivolta dei Fasci siciliani undici
persone vennero uccise a seguito di una manifestazione che chiedeva l’abolizione
delle tasse sui prodotti alimentari e lo scioglimento delle guardie campestri
locali. A Lercara Friddi (PA) la
violenta repressione dello Stato colpì i lavoratori in rivolta lo stesso giorno
di Natale del 1893[…] Undici manifestanti furono uccisi nella cornice di cinica
e turpe istigazione al massacro (CESIM, Centro studi e iniziative di Marineo). Capodanno
di sangue quello del 1894, a Pietraperzia nove morti. Il giorno
seguente, il 2 gennaio 1894, toccò a Gibellina
(TP), venti morti, e Belmonte Mezzagno
(PA), due morti. Santa Caterina
Villarmosa (CL), 5 gennaio 1894, quattordici morti.
[5] «Il 13
gennaio 1894 veniva indetto a Carrara lo sciopero di protesta contro lo stato
d’assedio in Sicilia e di solidarietà con gli uomini dei Fasci siciliani
arrestati […] Fra il 13 e il 14 si formarono concentramenti di ribelli a
Bedizzano, Codena e Miseglia e mossero verso la città al grido di “Viva la
Sicilia! Viva la rivoluzione!”, nella convinzione e nella speranza che in altre
parti d’Italia si stesse sviluppando un movimento analogo. Il 15 si ebbe un
secondo scontro fra una banda scesa da Fossola verso Carrara e la cavalleria:
un altro morto fra gli insorti. Il 16, alla periferia della città, presso la
caserma Dogali, una colonna di 400 dimostranti, armati di roncole, forconi e
qualche fucile, si scontrò con una compagnia di soldati. Otto dimostranti
restarono uccisi, molti i feriti. La colonna si disperse. Alcuni gruppi
fuggirono verso i monti dove vennero rastrellati nei giorni successivi» (Pier
Carlo Masini, Storia degli anarchici
italiani nell’epoca degli attentati, Milano, Rizzoli, 1981).
[6] Nel
1898 un drastico aumento del prezzo del pane provocò una forte protesta in
tutto il paese. A Milano, tra i primi di maggio del 1898, “il macellaio di
Milano”, il generale Bava Beccaris, comandò di sparare sulla folla che
protestava, anche con l’uso dei cannoni, provocando la morte imprecisata di manifestanti
(le stime variano da cento a quattrocento).
[7] Letteralmente “Il santo è di marmo e non suda” sta a
significare che oramai è inutile, non si scende a compromessi. Il destino non
transige (in questo caso la Giustizia), ha dato sentenza.
[8] Gaetano Bresci (Coiano, Prato, 1869 ‒ penitenziario di Santo
Stefano 1901). Anarchico toscano, operaio tessile emigrato in America, ritornò
in Italia nel giugno 1900 con l’intento di uccidere il re Umberto I e ci riuscì
il 29 luglio a Monza.
“Io non
ho ucciso Umberto. Io ho ucciso il Re. Ho ucciso un principio. Ho attentato al capo
dello Stato perché è responsabile di tutte le vittime pallide e sanguinanti del
sistema che lui rappresenta e fa difendere. Concepii tale disegnamento dopo le
sanguinose repressioni avvenute in Sicilia in seguito agli stati d’assedio
emanati per decreto reale. E dopo avvenute le altre repressioni del ʼ98 ancora
più numerose e più barbare, sempre in seguito agli stati d’assedio emanati con
decreto reale”. Secondo alcune
ricostruzioni queste furono le parole che l’anarchico Gaetano Bresci pronunciò
poco dopo essere stato arrestato per l’omicidio di Umberto I di Savoia
(Cannibali e re – Cronache ribelli).
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