Mi sembra degna di essere
ricordata l’intervista a Umberto Eco di Marco Filoni pubblicata ieri dal
Venerdì di Repubblica:
Marco
Filoni Gruppo 63: Intervista a Umberto Eco
Cinquant’anni fa nasceva il
movimento che formò moltissimi intellettuali italiani del dopoguerra.
Programma: fare arrabbiare più gente possibile. Incontro con un celebre
fondatore, Umberto Eco
.
Milano. Un intero scaffale. Nella biblioteca di Umberto Eco –
immensa, una Babele affascinante, l’Eden sognato e immaginato da qualsiasi
amante dei libri – la letteratura sul Gruppo 63 occupa un bel po’ di spazio.
Eppure nessun libro restituisce la risata, piena e fragorosa, dello scrittore
quando ricorda quell’esperienza. Questo movimento letterario, definito di
neoavanguardia per distinguerlo dalle avanguardie storiche, nasceva ben
cinquant’anni fa. Il suo carattere di sperimentazione faceva il paio con le
polemiche, incandescenti, che riuscì a innescare. Una su tutte: Carlo Cassola,
Vasco Pratolini e Giorgio Bassani, scrittori già noti e consacrati dalla fama e
ironicamente bollati come «Liale», sprezzante richiamo ai romanzetti rosa
firmati Liala. Roba da salotti letterari, si dirà. Se non fosse però che alcuni
membri del Gruppo 63 saranno destinati a diventare fra i maggiori protagonisti
della cultura del Novecento. Da Guglielmi a Sanguineti, passando per Manganelli
e Malerba, a Elio Pagliarani ed Enrico f Filippini, Alfredo Giuliani e Antonio
Porta, Sebastiano Vassalli, Alberto Arbasino e Nanni Balestrini, forse il più
attivo di tutti. E poi, naturalmente, Umberto Eco, che quando parla degli amici e
delle vicende dell’epoca s’illumina in volto. Val la pena cominciare
dall’inizio, poiché il Gruppo 63 non nacque certo dal nulla.
Professore, qual era il clima che l’ha generato?
«Mettiamo subito in chiaro una cosa: si continua a parlare del
Gruppo 63 come di una neoavanguardia, come se fosse un gruppo che ha lanciato
un modo nuovo di scrivere, un po’ come il futurismo. Non è così. Nel Gruppo 63
confluiva ciò che esisteva da almeno cinque o sei anni. Era già dalla metà degli anni
Cinquanta che la rivista Il
Verri ospitava i
primi scritti dei poeti e dei critici che poi avrebbero fatto parte del Gruppo.
Poi c’era stata l’antologia I
Novissimi, uscita all’inizio degli anni Sessanta. Esisteva perciò
già un contesto ben preciso».
Che però accomunava personalità estremamente differenti.
«Basti pensare all’abissale differenza fra Manganelli e
Sanguineti, o fra Malerba e Balestrini…».
Gira un aneddoto sul suo incontro con Balestrini, propiziato dal
filosofo Luciano Anceschi.
«Sì, un giorno Anceschi mi prende sotto braccio e mi dice: “Eco,
veda un po’ che si può fare per questo ragazzo, è un po’ pigro…”. Poi, passato
qualche tempo, dopo la nascita del Gruppo 63, Anceschi mi prende sotto braccio
e mi dice: “Eco, veda un po’ che cosa si può fare con Balestrini, forse
bisognerebbe frenarlo un po’”. Erano ancora i tempi del Blu Bar di piazza Meda,
a Milano: è lì che in fondo si è disegnata non dirò una frattura ma una
differenza generazionale. In questo bar, al sabato, si riunivano Montale,
Sereni, Bo, l’alta e vecchia guardia, dove non dico il più giovane ma di certo
il più avanzato era proprio Anceschi. Lui aveva cominciato a portare alcuni di
noi giovani: per noi era davvero un’esperienza, incontrare questi grandi guru e poter conversare con loro. Però man
mano che noi entravamo – arrivava Cambon con il suo ultimo saggio su Joyce o
Giuseppe Guglielmi con la poesia sull’Anifructus brunito
per la cena dove si
parlava di merda – noi eravamo sempre di più e alcuni anziani non riuscivano a
entrare nella nuova atmosfera, così non venivano più. Non era avvenuto nessuno
scontro, intendiamoci, il clima era tutto sommato idillico. Poi capitava anche
che qualche volta, visto che alcuni di noi lavoravano in televisione, si
arrivava lì con bellissime fanciulle. Non è che agli anziani dispiacesse, direi
il contrario, ma certamente si sentivano fuori posto».
Invece come avvenne l’atto di nascita formale del Gruppo 63?
«Da un delirio di Balestrini. Secondo me attorno a un tavolo di
ristorante a Milano. Invece Balestrini stesso, proprio pochi giorni fa, mi
diceva che era iniziato tutto a Palermo, un giorno, durante una chiacchierata,
tanto che poi sempre lì ci ritrovammo per il primo incontro ufficiale del
Gruppo».
Qual era l’idea fondante?
«Ricordo benissimo la frase di Balestrini: “Faremo incazzare un
sacco di gente”. L’idea fondante era un atto puramente terroristico. Si
trattava di un progetto sociologico ancor prima che letterario. Nel senso che
il letterario c’era già prima col Verri e altri circoli, perciò poteva andar
benissimo avanti anche senza Gruppo 63».
E a livello «sociologico» suscitaste uno straordinario clamore.
«Il clima era piuttosto favorevole. Ricordo quando nel ’62 uscì II Menabò di Vittorini con un
mio lungo testo e quelli di Sanguineti, Filippini, Colombo e altri: fummo
duramente attaccati da Vittorio Salvini su l’Espresso,
che rappresentava allora un’“estrema destra” crociana. E ricordo anche un
dibattito nella libreria Einaudi di Via Veneto, allora diretta da Cesare Cases:
arrivò Achille Perilli, uno dei pittori (non c’erano tra noi solo uomini di
penna ma anche uomini di pennello), con un manico di scopa nascosto sotto
l’impermeabile, una sorta di manganello, dicendo: “Se stasera si deve menare,
allora si mena!”. Un poco come accadeva alle serate futuriste».
C’era una certa euforia della critica…
«Sì, le polemiche verbali erano all’ordine del giorno. Sempre sul’Espresso,
recensendo un mio intervento, Vittorio Saltini menzionava con sarcasmo una mia
citazione da Blaise Cendrars, che diceva: “Tutte le donne che ho incontrato si
profilano agli orizzonti – coi gesti pietosi e gli sguardi tristi dei semafori
sotto la pioggia”. Versi bellissimi, ma Saltini commentava che a me “solo i
semafori evocavano pensieri erotici”. Bene, gli risposi di mandarmi sua
sorella!».
L’impressione è che vi divertivate davvero molto.
«Ci divertivamo un mondo. Ed è questo in qualche modo l’idea
balestriniana di tipo terroristico. In cosa consisteva? C’era stata l’esperienza
del Gruppo 47 tedesco, scrittori sperimentali che si ritrovavano a leggere i
propri testi e poi a criticarsi ferocemente l’un l’altro. Ma in Italia questo
era impensabile, perché l’etichetta era di estrema educazione e, anzi,
d’incensamento reciproco, visto che in fondo quella letteraria era una piccola
comunità che doveva autodifendersi».
Invece voi?
«Noi eravamo differenti. È mia la battuta che la nostra era
“un’avanguardia in vagone letto”. Noi eravamo già sistemati, tutti lavoravamo
già nelle case editrici, nei giornali, in televisione e nell’università. Non
dovevamo scalare il potere, non avevamo bisogno di arroccarci in una difesa
corporativa. Ma quello che è apparso più intollerabile è altro: nessuno degli
scrittori di tipo tradizionale avrebbe mai accettato di presentare i suoi testi
a una pubblica critica, meno che mai fatta dai colleghi. Ebbene, ecco in cosa
consisteva l’atto terroristico di Balestrini: lanciare nell’ambiente letterario
un modo nuovo di interagire».
Quindi non era soltanto un costrutto teorico a tenervi insieme.
«Se si va a vedere chi ha partecipato alla riunione di Palermo e
poi alle altre, si troveranno alcuni scrittori difficilmente ascrivibili a una
qualche forma di neoavanguardia. Basti pensare a Malerba, un narratore
modernissimo, ma leggibile. Non era soltanto un’associazione di illeggibili,
come qualcuno indubbiamente era. Ciò che ci teneva insieme era il senso del
reciproco duello. E poi tutto sarebbe finito se gli altri non si fossero
offesi».
In che senso?
«L’esperienza sarebbe probabilmente terminata lì, a Palermo, come
si conclude un qualsiasi convegno. E invece quelli che erano stati attaccati si
offesero. E risposero creando una gran cagnara. Quando Sanguineti ha definito
Bassani e Cassola le “Liale del nostro tempo”, Bassani ha reagito pubblicamente
con vigore dando così rilievo a quella che era stata una battuta detta di
passaggio. Altri invece si incuriosirono: Moravia per esempio era a Palermo in
quei giorni, forse non era venuto per quello, ma pareva voler annusare da
vicino cosa stava succedendo. Vittorini partecipò alla seconda riunione di
Reggio Emilia, e lo stesso Calvino ci guardava con simpatia».
Più che avanguardisti o neo, eravate piuttosto sperimentali.
«L’avanguardia presuppone una sorta di attacco violento, lo
sperimentalismo è un lento lavoro sulla pagina. Bisogna rileggersi il saggio di
Renato Poggioli, bellissimo, sulle avanguardie: ne faceva una fenomenologia
fissandone le caratteristiche. E fra queste diceva che per l’avanguardia deve esser
terroristica e suicida. In ogni caso espressione polemica di un gruppo bohémien ancora escluso dal potere. Il Gruppo
era terroristico, ma non suicida, perciò non eravamo come l’avanguardia
storica. Joyce non era avanguardia ma scrittore sperimentale. Possiamo metterci
anche Proust e ci sta benissimo. Quindi nella neoavanguardia del Gruppo 63 gli autori più
interessanti e più visibili erano gli sperimentali».
È stata una componente goliardica che vi ha permesso di
realizzare la premessa di Balestrini, quella cioè di far arrabbiare molta gente?
«Direi proprio di sì. Ricordo l’istituzione del Premio Fata, in
opposizione al Premio Strega, per il romanzo più brutto dell’anno. L’idea venne
a me insieme alla Cederna e ai fiorentini. Lo assegnammo a Pasolini: lo prese
talmente sul serio che ci scrisse per argomentare che non potevamo dare quel premio a
lui».
Veniamo ai vostri nemici, ai vecchi rappresentanti del mondo
letterario che si piccarono delle vostre uscite. In definitiva vi
rimproverarono per tre cose: la prima quella di fare gruppo.
«Esatto: se c’è un gruppo “c’è un golpe”, “ci attaccano perché
vogliono il potere”».
Seconda: fate gruppo su base generazionale.
«Era vero, anche se qualcuno, come per esempio Manganelli, non era
un adolescente di primo pelo».
Terza: fate gruppo contro qualcosa o contro qualcuno.
«Polemizzavamo contro quello che all’epoca, con linguaggio della
critica americana, veniva chiamato “il romanzo ben fatto”. Quindi in un certo
senso la polemica era contro il romanzo consolatorio, indirettamente contro la
letteratura commerciale. Certo, oggi riconosco che l’aver messo sullo stesso
piano Cassola e Bassani non fu giusto. Salverei Bassani e non Cassola».
Inizialmente si diceva che il Gruppo produceva solo programmi o
poetiche, ma nessuna opera di valore. Poi si è dovuto ammettere che alcuni
erano scrittori da non sottovalutare, come Arbasino, Manganelli, poeti come
Pagliarani e Porta… Allora cosa è successo?
«Si è creata la sindrome del carciofo. Se si riconosceva via via
che qualcuno era davvero uno scrittore, subito si diceva: sì, ma lui non
c’entra veramente col Gruppo 63, ci è passato per caso. Manganelli? Era lì di
passaggio. Si scopre Porta come grande poeta? Ma partecipava solo marginalmente
al Gruppo. Man mano che non si poteva negare il talento di qualcuno di noi lo si scartava dal
Gruppo come si sfoglia un carciofo. Col risultato che alla fine rimanevano
soltanto i personaggi di secondo piano».
Per esempio?
«Si pensi agli sperimentali radicali, gli illeggibili per sfida.
Ricordo il libro di Gian Pio Torricelli Coazione a ripetere: un
intero libro dove per centinaia di pagine apparivano stampati in lettere
alfabetiche, uno dopo l’altro e senza virgole, i numeri da uno a
cinquemilacentotrentatré. Una provocazione, oggi si direbbe, alla Cattelan».
Lei ritiene che un’esperienza simile, in cui si fa gruppo, sia
oggi ripetibile?
«Mi pare difficile. È cambiato il clima. Balestrini ha cercato di
far nascere un Gruppo 93, ma ciascuno poi ha corso per conto proprio. È un po’
per lo stesso motivo per cui oggi i giovani non si riuniscono più in
associazioni o partiti. Siamo in un’epoca di cani sciolti».
Non crede sia anche un po’ colpa degli scrittori, sempre più
interessati a vendere il proprio libro che non a imporsi come autori?
«Anzitutto, se alcuni giovani scrittori sono presi da esigenze di
mercato questo non esclude che, se ci guardiamo in giro, esista il gruppo che
fa la rivistina dove per vocazione si produce senza pretese di far cassa. Poi,
negli anni Cinquanta in televisione la rubrica sui libri di Luigi Silori
s’intitolava Decimo
Migliaio, il che voleva dire che se un libro riusciva ad arrivare a
diecimila copie era un successo al pari di Via
col vento. Quindi chi faceva letteratura (ma anche pittura: il
contemporaneo allora non veniva venduto certo per milioni di dollari) sapeva
benissimo che non era da quella attività che avrebbe tratto da vivere. Ora, si
metta nella situazione di uno scrittore che vede intorno a sé un mercato che
può trasformare il suo prodotto in qualcosa che gli permette di vivere».
L’aspetto di marketing della letteratura è evidente…
«Il libro di successo non fa più diecimila copie, ma parte da
centomila per arrivare in alcuni casi al milione. Ma non è detto che uno come
Philip Roth, che vende milioni di copie, non sia un grande autore».
E cosa avevate all’epoca voi del Gruppo 63 che oggi non c’è più
nel mondo letterario?
«La possibilità e il gusto del confronto. Immagini la scena: uno
di noi aveva appena scritto una pagina e veniva in pubblico a discuterla. Se
oggi uno facesse una cosa simile sarebbe preso per le orecchie dal suo editor.
È cambiata l’atmosfera generale. Il gusto del confronto forse è rimasto solo
nell’università: lì i giovani si confrontano, fanno seminari, si attaccano,
litigano. Ma solo perché non c’è da guadagnarci. Uno può fare un
feroce dibattito sulla sua interpretazione di Heidegger, ma questo non fa
salire le sue vendite».
Voi del Gruppo 63 non avevate un’identità politica ben definita.
«Diciamo che eravamo vaga
sinistra».
Appunto, vaga…
«C’erano comunisti come Sanguineti e socialisti come Barilli. E
altri che semplicemente non facevano politica».
Vi rimproverarono di non essere abbastanza engagés?
«Uscivamo dal periodo di dominio del Pci sulla cultura che aveva
creato una neoscolastica marxista – per cui si attaccava persino
Visconti solo perché si stava occupando di drammi ottocenteschi e non più di
ponti della Ghisolfa. Era più che ovvio che il Gruppo non potesse e non volesse
collocarsi in qualche “chiesa”. Però questo non escludeva che ciascuno, per
conto proprio, avesse le proprie compromissioni politiche».
Dopo il Gruppo 63 si può parlare di altre correnti o generi?
«Non in maniera visibile. E comunque non con lo stesso impatto che
avemmo noi allora».
Gli scrittori pulpitaliani degli anni Novanta?
«Ci stavano dentro persino gli Skiantos, ai quali Maria Corti
dedicò un bellissimo saggio. Ma erano fenomeni più locali e più disseminati.
L’ultima possibilità data a una generazione di fare gruppo fu il ’68, ma non
era gruppo letterario bensì politico. Diciamo che molte di quelle energie che
in un’altra epoca sarebbero confluite in un’attività letteraria allora
confluirono nella politica. L’unico tentativo di diversificazione fu quello di
Bifo nel 1977, dei deleuziani bolognesi, ma anche lì sul piano letterario non
ha prodotto molto».
Se dovesse fare un bilancio del Gruppo 63 oggi, cinquantanni dopo?
«Una delle accuse che ci muovevano era, come ho detto, che si producevano
poetiche e non opere. Ecco, direbbe che La
ragazza Carla di
Pagliarani o le poesie di Porta non sono opere sopravvissute ai loro autori? In
ogni caso la sopravvivenza di un’opera va però giudicata sull’arco di un
secolo, non di qualche decennio. Pensi che nella prima metà del Novecento
c’erano scrittori che contavano e oggi sono dimenticati -come Virgilio Brocchi
o Papini. Persino Bacchelli, che pure per me continua a essere uno dei grandi
scrittori della prima metà del Novecento. Vedremo se fra cinquant’anni si
leggerà ancora Sanguineti o no. Se sì, ci saranno certamente ancora alcuni che
diranno che però lui, tutto sommato, non apparteneva al Gruppo…».
Non ho ben capito le ragioni per cui Pasolini avversò il gruppo
RispondiElimina