19 giugno 2017

F. TRABONA, Né destra né sinistra...


          Il mio amico Fabrizio Trabona ha pubblicato sul suo blog uno dei suoi labirintici pezzi che, se letti con intelligenza, aiutano a capire non solo il recente passato ma anche il presente. Invito, pertanto, tutti a leggere  con attenzione il suo lungo articolo, senza farsi. distrarre, dalle sue frequenti divagazioni. (fv)


Né destra né sinistra? Allora, ti manda Perón?

Un elemento di novità si agita nel panorama politico italiano. Tale elemento è quello che mi ha spinto a cercare di capire se fosse possibile desumere delle analogie, dei parametri di giudizio, degli spunti di analisi, dalle vicende legate all'epopea di Perón e del peronismo.
Il fulcro attorno al quale si muovono queste riflessioni non è tanto il cosiddetto “populismo”, a cui spesso il peronismo viene associato, quanto l’anomala convivenza di una corrente di destra e di una corrente di sinistra, entrambe pronte a dare la “vida por Perón” e che finirono per darla per davvero sparandosi senza pietà lungo le strade di Buenos Aires.
Ne è venuto fuori un lungo post in cui, alla fine, guardo dentro la spazzatura di trent’anni di storia argentina.
Trovo un mucchio di cadaveri, alcuni addirittura imbalsamati, come quello della Dea populista, la compañera Evita.
Ci sono tutti i presagi di quello che accadrà nel ’76, incluso il corvo Perón che svolazza sopra le insegne dei Montoneros.
E un olezzo di fiori e candele.
C’entra tutto questo con l’Italia di oggi? Forse.
Rosso Malpelo
 
http://rosso-malpelo0.blog.kataweb.it/2017/06/15/ti-manda-peron-2/
 




Nessun commento:

Posta un commento