05 maggio 2023

CONTRO TUTTI I MURI

 


Camminare contro i muri

Libera
05 Maggio 2023



L’idea che emerge con chiarezza, anche dall’argomento principale usato dai leader di molti dei Paesi UE, è che siamo sotto attacco e che il nostro nemico è rappresentato da decine di migliaia di profughi in fuga dalle guerre, da famiglie, in prevalenza da minori. Un nemico che vuole, pacificamente e senza nascondersi, costruire il proprio futuro in sicurezza lontano da guerre e violenze.

Noi pensiamo, invece, che l’Italia e l’Europa dei popoli siano migliori di questa pericolosa caricatura che intende impedire a chi cerca protezione di trovare spazio per una vita dignitosa, negando la propria storia, la propria cultura e civiltà giuridica e costruendo muri.

𝗣𝗲𝗿 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗶𝗹 𝟭𝟯 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟱 𝗮𝗯𝗯𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘃𝗼𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 “𝗠𝗮𝗿𝗰𝗶𝗮 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗶 𝗠𝘂𝗿𝗶 𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹’𝗮𝗰𝗰𝗼𝗴𝗹𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮” alla frontiera tra Slovenia e Italia, ultima tappa di quella rotta balcanica lungo la quale si infrangono le speranze di decine di migliaia di persone. Vogliamo dare voce a quella parte di Europa e d’Italia che non si arrende ai muri e alle paure e che vuole tutelare i diritti delle persone in cerca di protezione.

𝗟𝗮 𝗺𝗮𝗿𝗰𝗶𝗮 𝘀𝗮𝗿𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗰𝗶𝗿𝗰𝗮 𝟱 chilometri, 𝗰𝗼𝗻 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟱 𝗱𝗮𝗹 𝗖𝗮𝘀𝘁𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗼𝗰𝗲𝗿𝗯 (𝗖𝗮𝗽𝗼𝗱𝗶𝘀𝘁𝗿𝗶𝗮), 𝗲 𝗹’𝗮𝗿𝗿𝗶𝘃𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗰𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻 𝗗𝗼𝗿𝗹𝗶𝗴𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗩𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟲.𝟯𝟬 𝗰𝗶𝗿𝗰𝗮.

Pezzo ripreso da:  https://comune-info.net/camminare-contro-i-muri/

Nessun commento:

Posta un commento