Propongo questa mattina un corsivo critico nei confronti
di Gianfranco Ravasi. Il cardinale cattolico, uno dei pochi che stimo
per l’impegno mostrato nel portare avanti il dialogo tra credenti e non
credenti, ha creato un sito, www.cortiledeigentili.com , che rappresenta ai miei occhi la punta più avanzata nel
mondo cattolico d’oggi.
Le osservazioni critiche di Fabrizio Lorusso sono rivolte
ad un discorso paradossale pronunciato da Ravasi in occasione di un suo recente
viaggio in Messico.
I rilievi critici di Lorusso mi hanno fatto ripensare ad un bellissimo corsivo scritto tanti anni fa da Leonardo Sciascia su un giornale che non esiste più. In esso il grande scrittore siciliano ricostruiva sommariamente lo scontro verbale avvenuto, durante la guerra civile spagnola, all’Università di Salamanca tra Miguel de Unamuno, rettore della stessa Università, e un generale franchista:
I rilievi critici di Lorusso mi hanno fatto ripensare ad un bellissimo corsivo scritto tanti anni fa da Leonardo Sciascia su un giornale che non esiste più. In esso il grande scrittore siciliano ricostruiva sommariamente lo scontro verbale avvenuto, durante la guerra civile spagnola, all’Università di Salamanca tra Miguel de Unamuno, rettore della stessa Università, e un generale franchista:
“
Precisamente il 12 ottobre del 1936 – scrive Sciascia - durante una cerimonia
tenuta nell’aula magna dell’Università, presente donna Carmen Franco, ad un
certo punto il generale franchista Millan Astry, invalido di guerra, gridò il
motto della Falange: VIVA LA MUERTE! Fu la goccia che fece traboccare l’indignazione
di Unamuno. Si alzò a parlare: “Sento un grido necrofilo e insensato: viva la
morte! Ed io che ho passato la mia vita a creare paradossi che suscitavano la
colera di coloro che non li capivano, io devo dirvi, come esperto in materia,
che questo barbaro paradosso mi ripugna. Il generale è un invalido. Sia detto
senza alcuna intenzione di sminuirlo. E’ un invalido di guerra. Anche Cervantes
lo era. Ma oggi, purtroppo, in Spagna ci sono troppi invalidi. E presto ce ne
saranno ancora di più, se Dio non verrà in nostro aiuto. Mi addolora pensare
che debba essere il generale Millan Astray a dirigere la psicologia di massa.
Un mutilato che non abbia la grandezza spirituale di Cervantes, cerca solo un
macabro sollievo nel provocare mutilazioni attorno a sé”.
Irato il
generale Astray gridò: “Abbasso l’intelligenza! Viva la morte!” E Unamuno:
“Questo
è il tempio dell’intelligenza – ALLORA L’UNIVERSITA’ LO ERA DAVVERO! MA DUBITO
CHE OGGI LO SIA ANCORA! Inciso mio – Voi
state profanando il sacro recinto. E vincerete perché avete la forza bruta. Ma
non convincerete. Perché, per convincere, dovrete persuadere. E per persuadere
occorre proprio quello che a voi manca: ragione e diritto. Io considero inutile
esortarvi a pensare alla Spagna. Ho finito”.
E queste sono state davvero le ultime parole della vita
pubblica di Miguel de Unamuno, opportunamente ricordate da Leonardo Sciascia su L'ORA di Palermo negli anni sessanta.
Tornando al nostro presente vi invito a leggere il pezzo
seguente:
Fabrizio Lorusso - Le
favole del cardinal Ravasi sulla Santa Muerte
Il week end scorso alcune edizioni on line di quotidiani e varie testate hanno dedicato degli
articoli alla visita del Cardinale Gianfranco Ravasi in Messico e hanno
riproposto le sue frasi, poco azzeccate e tendenziose, sulla
Santa Muerte, una figura che raccoglie sempre più consensi e devoti dagli USA
all’Argentina, ma anche in Europa. Occorre chiarire favole e miti nati
sulla Santa Morte, che, in poche parole, si può descrivere come
una santificazione popolare della Parca, la cui immagine è rappresentata da uno
scheletro coperto da un saio e con il mondo in una mano e una falce nell’altra.
Tempo fa parlai della difficile relazione dei media con la Santa in alcuni
articoli (“La Santa Muerte e la stampa italiana” Uno e Due) e le ho dedicato un Blog. In
Messico come in Italia la vena inquisitrice della Chiesa e le mitologie
propalate dai mezzi di comunicazione fanno comodo e sono dure a morire. Cos’ha
detto Ravasi?
Riferendosi alle preghiere che i devoti della
Santa le rivolgono, ai loro doni (candele, tequila, sigarette, immagini, dolci,
ecc…) o ai favori che chiedono, insomma riguardo al suo culto, Ravasi
ha definito queste pratiche ”antireligiose” e ha
aggiunto: “La religione celebra la vita, ma qui c’è solo morte. Non
basta prendere le forme di una religione perché ci sia religione. Questa è
blasfemia”. Forse con “qui c’è solo morte” non si riferiva alla Santa Muerte
(detta anche Flaquita o Niña Bonita o Blanca), ma proprio al Messico,
trasformato in un grosso cimitero (oltre 80mila morti e 27 mila desaparecidos)
dai 6 anni di guerra militarizzata al narcotraffico dall’ex presidente Felipe
Calderón. Altro che religione e santi, qui si parla di crivellati e decapitati
veri.
Poi, ecco un altro virgolettato:
“La mafia, il narcotraffico, il crimine organizzato non sono forme religiose.
Anche se la ‘Santa Muerte’ viene usata quale forma di religione, non lo sono,
non sono parte della religione: sono un elemento di blasfemia. Una
degenerazione”. Che il crimine non sia una “forma religiosa”, siamo d’accordo,
ma chi ha mai detto il contrario? E chi ha mai detto che la Santa Muerte è una
religione? Nessuno. c’è chi ha provato a farne una “Chiesa”, senza successo.
C’è chi ha voluto adottarne la figura all’interno di associazioni religiose o
incasellarla in pratiche prestabilite e formalizzate (magari con pseudo-bibbie
o manuali), ma sempre senza successo.
Il legame tra crimine organizzato, o il
narcotraffico, la Santa Muerte e il presunto uso che i criminali ne
farebbero è abbastanza fittizio, cioè non corrisponde alla realtà, ma solo alle
sue appendici più adulterate e mediatizzate. E’ una favola creata per
demonizzare un culto che esce dagli schemi, ma che ormai ha conquistato ampi
spazi nella società messicana: anche se resta legato alle classi più povere e
ai lavoratori “a rischio” (operai, poliziotti, custodi, tassisti, conducenti di
trasporti pubblici, prostitute, commercianti, camionisti…), la sua diffusione è
dimostrata anche nelle classi medie e alte. Il tema è complicato, ma possiamo
noi dire che oltre un milione di possibili devoti messicani (forse due o dieci
a seconda delle stime) sono delinquenti o legati al crimine organizzato?
Se i devoti della Santa Muerte sono tutti narcos,
allora siamo finiti o viviamo in un paese, anzi in un mondo, dove al posto di
pane e tortilla mangiamo torte di cocaina e space-cake e magari un messicano su
dieci è spacciatore di stupefacenti e ha un pick-up coi vetri scuri antiproiettile.
Ma anche se i devoti non fossero milioni, ma solo qualche centinaio di
migliaia, verificare l’equazione Santa Muerte=narcos (o delinquenti in generale
o detenuti) è una perdita di tempo che, inoltre, ci fa dimenticare la ricchezza
dei fenomeni sociali e del sincretismo di queste terre. A Città del
Messico la curia le ha provate tutte, ha assoldato esorcisti e seminato altari
dei santi cattolici ovunque, ma non ha estirpato il culto “blasfemo” perché ha
un profondo radicamento storico e sociale, ancora poco compreso.
Altrettanto parziale e fuorviante è affermare,
come suggeriscono le frasi del cardinale, che comunque all’interno dei
narco-cartelli messicani il culto principale è quello della Santissima
Muerte. Non è così: ricordiamo che i messicani (e i narcos sono messicani
anche loro…) sono in primo luogo “guadalupani”, cioè devoti della Madonna
(nazionale) di Guadalupe e sono anche molto legati a San
Judas Tadeo, santo delle cause perse e dei settori marginali della
popolazione.
Il santo dei narcotrafficanti sarebbe (al massimo) Jesús Malverde, più della
Santa Muerte. Ma siccome questo non rappresenta un “competitor” per la Chiesa
cattolica, viene ignorato. Tra l’altro c’è moltissima gente onesta e timorata
che ha un altare di Malverde e, in realtà, c’è una continua stigmatizzazione
anche di questo santo popolare dello stato di Sinaloa. Ma una cosa sono i media
e l’immaginario del narcotraffico, che in effetti hanno adottato anche (ma non
esclusivamente) la Santa Muerte come icona, e altra cosa sono le realtà sociali
e culturali.
Un po’ di terminologia made in Treccani.
Una religione nel diritto canonico: “denominazione tradizionale (oggi
sostituita con istituto di vita consacrata) di una società
riconosciuta dall’autorità ecclesiastica, i cui membri (detti religiosi)
siano legati dai voti pubblici di povertà, umiltà, obbedienza, secondo le norme
della società stessa, allo scopo di realizzare la perfezione evangelica e di
condurre opera di apostolato”. Oppure, nel’uso comune, è anche “il complesso
dei dogmi, dei precetti, dei riti che costituiscono un dato culto religioso”.
Ecco, la Santa Muerte con questo non c’entra
nulla. Ravasi finge di non saperlo per alzare il tiro ed elevare la presunta
pericolosità sociale di un culto popolare che è sempre più praticato nelle
Americhe e si sta sdoganando dall’immaginario della narco-cultura e della
delinquenza per entrare di diritto nel novero delle devozioni autonome, spontanee
e non riconosciute dalla Chiesa.
“Blasfemo” è “ciò che contiene una bestemmia” e
una bestemmia è “un’espressione ingiuriosa e irriverente contro Dio e i santi e
le cose sacre”. “La teologia cattolica distingue una b. ereticale,
quando contenga cose contrarie alla fede, una b. semplice,
costituita da mera ingiuria, una b. imperativa, se
esprima desiderio di un male a Dio; e inoltre una b. immediata,
rivolta a Dio direttamente, e mediata, contro la Vergine, i
santi, le cose sacre”.
In genere nessun devoto della Santa Muerte
insulta Dio né i santi né altre sacre entità (ricordo che la bestemmia contro
Dio o la Vergine nella cultura messicana è inesistente, mentre ne sappiamo
molto di più in Italia!), ma cerca piuttosto un complemento alla sua fede e
alle sue esigenze non più rispettate dalle religioni dominanti. Spesso, però,
non si tratta di qualcosa di alternativo o contrapposto al cattolicesimo, ma di
un’aggiunta sincretica di elementi rituali diversi tra di loro (tradizioni
coloniali messicane, riscoperta di alcune visioni precolombiane, cattolicesimo
e giorno dei morti, santería cubana e tradizioni yoruba, per
esempio).
Se poi consideriamo come “blasfemo” (o
addirittura peccaminoso) il semplice fatto di praticare rituali e culti differenti
da quelli della dottrina proposta (o imposta) dalla Chiesa, allora ok, rendere
culto alla Flaquita, dal punto di vista di un credente cattolico o di altre
religioni, potrebbe essere una bestemmia, ma allora l’attacco non dovrebbe
limitarsi ai devoti della Niña Blanca quanto a milioni di persone,
credenze e pratiche in tutto il Messico e nel resto del mondo. In
proposito è uscita su un blog un’illuminante lettera aperta a Ravasi di un
devoto: link.
Ravasi, quando non parla di Santa Muerte e
religione, ma dell’educazione come possible antidoto contro la droga, è più
coerente ed efficace: “Il crimine organizzato non è cultura
ma anti-cultura e deve essere combattuta non solo tramite lo
Stato e la polizia, ma proprio attraverso l’educazione, la formazione di un
nuovo modello di umanità”. D’accordo.
Fabrizio Lorusso, 13 maggio 2013 su http://www.carmillaonline.com
Gli articoli scritti da Sciascia su L'ORA, negli anni sessanta e 70, sono tra le cose più belle che ci ha lasciato.
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