20 dicembre 2012

LETTERE AD ELSA MORANTE







 Leonor Fini, foto di Man Ray






In questo blog abbiamo dato spazio ad Elsa Morante e ai suoi amici perché la consideriamo una delle più grandi protagoniste della letteratura mondiale del 900. Abbiamo anche pubblicato la recensione del libro da cui è tratta la lettera oggi riprodotta. Rimandiamo, pertanto, ai precedenti post e ai link indicati nel pezzo odierno quanti sono interessati a ricostruire il contesto in cui va collocato il seguente documento:
 

Carissima Elsa
ho letto qui in 3 giorni senza potermene staccare mai – non dormendo quasi la notte –il tuo libro “La Storia” – ne sono molto sconvolta – è un libro straordinario che non si può neanche chiudere nella parola libro.

 Mi sono ricordata tante angosce tanti orrori risentiti  osservati a Roma in quegli anni – sui quali istintivamente avevo fatto una censura difensiva che arrivava a non farmi riconoscere gente incontrata allora allora.


 
  Il tuo libro ha risvegliato tutto ma sono certa che se non fosse detto, espresso come fai tu non mi avrebbe scosso a tale punto.
Penso che ne parleranno molto- sono un po’ inquieta per le ventuali traduzioni.
Kot l’ha letto e sentito come me. Stanislao lo comincerà domani.
Pensiamo tanto a te anche se tu ci credi tanto diversi dalle persone che preferisci.

foto

Ti abbraccio molto teneramente – Leonor
Sono ora ancora in Touraine in una bella casa tranquilla sulla Loira qui con tutti i gatti – ma domani torniamo a Parigi –

 Baci

Leonor Fini a Elsa Morante
in busta affrancata da St.Dyé ms (annotaz. di EM risposto per telefono)

41. St. Dyé sur Loire – il 25 sett. [‘74]
(Paris 1 – (rue de la Vrillière)

Da Daniele Morante (a cura), L’amata. Lettere di e a Elsa Morante, Einaudi 2012, p. 379

Nessun commento:

Posta un commento