Una
tappa miliare nella storia secolare del clientelismo politico
E’ vero che l’Italia è sempre stato un Paese di Santi, poeti e navigatori. E’ vero che i napoletani sono stati sempre geniali e solo loro hanno potuto inventare un Sindaco che regalava una scarpa, alla vigilia delle elezioni, promettendo di dare l’altra ad urne aperte. Ma questa del navigator, che guiderà il disoccupato a trovare lavoro, le supera tutte. E, anche se non conosciamo ancora i criteri e i titoli in base ai quali saranno scelti i navigators, siamo certi di poter dire che siamo di fronte ad una tappa miliare nella storia secolare del clientelismo politico italiano. (fv)
Marisa Sapienza: Per chiamata diretta, 1700 al mese, zero tituli...Un nuovo tassello da aggiungere al sistema clientelare.
RispondiEliminaRosario Daidone: Gente navigata al di fuori degli studi, frequentatori ed esperti di balere ed angiporti, ora pericolosamente al timone. Il reclutamento dei Navigator è in perfetto stile pentastellato. Se vieni dal nulla, ti faccio...Caligola aveva fatto senatore il suo cavallo. E non per pazzia, ma per mettere in ridicolo le istituzioni. Altro che il "rottamatore" rovina del PD, qui le demolizioni non sono nemmeno annunciate, sono nel DNA del movimento.
RispondiElimina