01 febbraio 2019

1 e 2: Un pò di sano materialismo per capire il successo (e il prossimo fallimento) del governo giallo-verde

Una vignetta pubblicata su Corriere della Sera di ieri


FORZA E DEBOLEZZA DEL GOVERNO GIALLO-VERDE
     Non dovrebbe essere uno come me - convinto dell' acutezza teorica della critica gramsciana al materialismo volgare - a riconoscere che l'attuale Governo crollerà solo quando i padroncini leghisti del Nord e gli emarginati, insieme alla miserabile piccola borghesia grillina del Sud, non otterranno i benefici materiali (taglio tasse, condoni e reddito di cittadinanza) che si aspettano.
    Tutte le altre argomentazioni (etiche, giuridiche e politiche) contro Salvini e Di Maio non servono a nulla. Non dimentichiamo, comunque, le responsabilità della finta sinistra che ha governato prima - da Prodi a Renzi, insieme a D'Alema, Bersani e Napolitano - con la stessa ricetta economica neoliberista della destra. (fv) 

PS: Riprendo dal mio diario fb alcuni commenti che questo lapidario post ha suscitato:  



Maria Silvia Caffari: Per me esiste sacra la materia. Non credo al materialismo. Ma, scusa non ho ancora potuto leggere tuo blog.


Franco Mimmi: Indubbiamente. Se poi si aggiunge pure che i delusi stentano a trovare altre vie di voto, il gioco è tristemente fatto.



Angelo Pitruzzella: Solo un esempio. Reddito di cittadinanza, aventi diritto circa 5 milioni di cittadini; per elargire 700 euri mensili a testa occorrono 38 miliardi l'anno. Quanti ne hanno messo nella manovra? Tutti quelli che hanno votato 5 s e riceveranno funci di minch…non penso che staranno ancora ad applaudire, e sono milioni di votanti del meridione. Sarò cinico, ma non me ne frega niente della faccia che faranno.



Marisa Sapienza: Concordo.

Fragale Anna: La risposta ieri gliela cominciata a dare il capetto noblesse di Conte attraverso la presa di coscienza :"siamo in recessione"... Così cominciano a pararsi la botta "li tri di la maidda"...

Franco Mimmi: Come sempre succede, le maggiori vittime di questo governo demagogico e pasticcione saranno quelli che oggi ne sono i maggiori sostenitori.


Giancarlo Santoni: Ma la cosa peggiore è che tutto questo bailamme sul "reddito di cittadinanza" serve solo a sistemare 10.000 tutor, assunti senza concorso, che saranno militanti di entrambi gli schieramenti. Quando poi saranno finiti i fondi (per gli aventi diritto) lo sportello chiuderà, ma i tutor resteranno in carica. Mossa magistrale!

·  

Francesco Virga la responsabilità principale di questo disastro, secondo me, va ricercata nella finta sinistra che ha governato l'Italia - da Prodi a Renzi, insieme a D'Alema, Bersani e Napolitano - con la stessa ricetta economica neoliberista della destra. 
 

Nessun commento:

Posta un commento