31 agosto 2017

NICOLA GRATO RIPENSANDO AL SUO NONNO DI ALIMENA


ph. di francesco virga

       Nicola Grato ha scritto e pubblicato diversi libri di poesia. Ma i versi che ho letto stamattina sulle pagine del suo diario fb mi sembrano i più belli di tutti quelli che ha finora scritto. (fv)


mio nonno Nicolò è nato
ad Alimena, e fu subito orfano
senza nome, lasciato alla ruota
di Palermo. Anni trascorsi
molti e senza faccia, senza le storie
per la ninnananna.
Alimena oggi sapeva di sole
e campi gialli, di vento e festa antica.
In ogni volto cercavo
somiglianza, la danza di un bambino
sul corso mi faceva pensare
a mio nonno e ai suoi passi
che mai furono in questo luogo.
E forse non ci sono neanch'io
e vano è cercare,
non si è soltanto di un posto-
ma di tutte le pietre e di nessuna,
appartenere a una collina brulla
visitata dalla luna.


Nicola Grato

Nessun commento:

Posta un commento