19 marzo 2023

SAN GIUSEPPE A BAGHERIA IN UN RACCONTO DI MARIO PINTACUDA

 



Pietro Maggiore insieme a Ignazio Buttitta e a Renato Guttuso

SAN GIUSIPPUZZU BEDDU

Mario Pintacuda


Tanti anni fa mio cugino Pietro Maggiore, poeta dialettale bagherese di cui tante volte ho avuto modo di fare menzione anche qui, scrisse una canzone in onore di San Giuseppe, patrono di Bagheria. Come spesso accadeva, io misi la musica a quei versi semplici e spontanei; ne venne fuori una canzoncina che ebbe l’onore (forse eccessivo) di essere cantata durante le funzioni religiose in paese, ma che per me rimane un bel ricordo di Pietro e della sua inesauribile vena poetica.
Il poeta vorrebbe avere il potere “di comandare il vento”, per far sparire la fame dal mondo “in un momento”; ma questo lo può fare, semmai, San Giuseppe, anzi “San Giusippuzzu”, come viene affettuosamente chiamato dai fedeli: basta toccare il suo manto prodigioso per allontanare “lutto e pianto”.
Il ritornello è un’invocazione accorata al Santo perché dia al mondo il suo amore e lo protegga con il suo bastone, a gloria di Gesù: “San Giusippuzzu beddu, / San Giusippuzzu, / nun mi lassari sulu, / dammi l'amuri tò. / Lu cori di lu munnu, / San Giusippuzzu, / voli lu tò vastuni / a gloria di Gesù”.
Il popolo, “prostrato” ai piedi del Santo, gli accende candele “con l’olio del suo cuore”; egli allora, “toccato da tanta fede”, scende dall’altare e salva tutti, “chi crede e chi non crede”.
E la sera, dopo una giornata in fabbrica, mentre la famiglia è riunita a tavola, d’improvviso la terra diventa una “fioriera di pace”, “senza odio, droga e guerra”, mentre il mondo vive una radiosa primavera. Allora la gente scende in piazza, acclama il Santo, “perde la testa” per lui e per il Bambino divino; poi li porta in processione “in un trono tutto d’oro”, “a spasso per il mondo”.
Ecco il testo della poesia di Pietro.
SAN GIUSIPPUZZU BEDDU
Si avissi lu putiri / di cumannari u ventu / faria scumpariri / la fami 'nt'on mumentu. / Ma tu, tu ca si' Santo, / poi fari cchiù di tantu: / cu 'na toccata 'i mantu / disperdi lutti e chiantu!
RITORNELLO - San Giusippuzzu beddu / San Giusippuzzu, / nun mi lassari sulu / dammi l'amuri tò. / Lu cori di lu munnu, / San Giusippuzzu, / voli lu tò vastuni / a gloria di Gesù.
Prostrato a li to' peri / lu populu chi mori / t’addùma u cannilèri / cu l'ogghiu d'u sò cori. / Tuccatu ‘i tanta fidi / scinnisti di l'altaru / e cui cridi e 'un cridi / salvasti paru paru.
San Giusippuzzu beddu...
E comu 'nta 'na favula, / c'a to varbuzza maggica, / la sira tutti a tavula / di jornu 'nta la fabbrica. / E a l'impruvvisu a terra / di paci 'na ciurera! / Senza odio, droga e guerra, / lu munnu primavera!
San Giusippuzzu beddu...
La genti tutta in festa / ti acclama 'nta la chiazza; / pi tia pirdiu la testa / e p’u Bamminu impazza. / Ed osannante in coro / ti porta 'ntunnu 'ntunnu, / ‘nt'on tronu tuttu d'oru, / a spassu pi lu munnu.
San Giusippuzzu beddu...
Buon San Giuseppe e auguri a tutte le Giuseppine e i Giuseppe!
P.S.:
Allego la copia dello spartito della canzone (scritto da mio padre di suo pugno).
Sul mio blog è possibile ascoltare l’audio originale in cui Pietro, con la sua bella voce, canta “San Giusippuzzu” (https://pintacuda.it/2023/03/19/san-giusippuzzu-beddu/).


Nessun commento:

Posta un commento