24 aprile 2024

ECCO LE PRIME IMMAGINI DELLA BELLA PRESENTAZIONE DI 'EREDITA' DISSIPATE' SVOLTASI IERI NEL PAESE DEL GATTOPARDO

 














Al Teatro Sant'Alessandro alla presenza di una platea di giovani studenti e la regia dello scrittore Randazzo Enzo ,il confronto e l'incontro con il saggio Eredità dissipate di Francesco Virga,studioso con l'animo da militante come lui stesso racconta appassionatamente,che ha vissuto in prima linea molti degli gli snodi storici e sociali che in questo libro vengono affrontati con la guida di tre maestri del pensiero: Gramsci, Pasolini, Sciascia, hanno dimostrato che :"C'è vita solo se esistono rapporti intergenerazionali.A Santa Margherita del Belice si è acceso, con grande soddisfazione di tutti noi che a questa rassegna leggere per fare comunità abbiamo creduto ,il motore perpetuo della continua crescita, a partire dalle giovani generazioni e con l'analisi attenta condotta dal saggista, quella staffetta che passa da una mano all'altra nell'infinita gara della vita.
Ringrazio come membro del CDA della Biblioteca Comunale - Santa Margherita di Belìce "Elsa Morante" tutti gli intervenuti e gli studiosi presenti.
La cultura unisce, consolida le basi per la ricerca della Verità.

Gabriella Vicari

“Eredità dissipate”, un libro di Francesco Virga, edito da Diogene Multimedia, II edizione 2023, è stato presentato e inserito nella rassegna “Leggere per fare Comunità” promossa dalla Città di Santa Margherita di Belìce, dall'’Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa e dalla Biblioteca “Elsa Morante”.
Storico luogo dell’incontro, che ha visto la partecipazione di tanti giovani, è stato il teatro Sant’Alessandro (presto sarà dichiarato “monumento nazionale”) con un parterre di personalità del mondo della letteratura, della critica e delle istituzioni. Coordinati dallo scrittore, poeta, critico, regista, saggista sambucese Prof. Enzo Randazzo hanno preso parola per i saluti: il Dott. Gaspare Viola Sindaco di Santa Margherita; la Dott.ssa Dina Barone Presidente della Cooperativa Quadrifoglio e la Prof.ssa Gabriella Scaturro Dirigente dell’Ist. Comprensivo “Giuseppe Tomasi di Lampedusa”. Oltre lo Scrittore Francesco Virga, sono intervenuti la Prof.ssa Mariangela Croce, Dirigente dell’I.C. “Inveges” di Sciacca; l’Arch. e saggista Margo Margherita Cacioppo; la Prof.ssa Teresa Monteleone dell’I.I.S.S. di Castelvetrano; la Prof.ssa Giusy Galvano del Liceo Classico di Agrigento e la Prof.ssa Daniela Bonavia del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Sciacca.
Il reading è stato affidato a: Mariangela Bucceri e Lilli Mulè di Sambuca e, inoltre, a Calogero Morreale e Gabriella Vicari di Santa Margherita.
L’incontro, partendo da Antonio Gramsci per proseguire con Pier Paolo Pasolini e concludersi con Leonardo Sciascia, ha avuto come tema il ruolo dell’intellettuale nel contesto storico in cui vive. Si è parlato molto di Antonio Gramsci uno dei più grandi intellettuali del secolo scorso poco conosciuto in Italia e molto tradotto all’estero: in particolar modo nei Paesi dell’America Latina.
Tre grandi Figure: Gramsci, Pasolini e Sciascia, che hanno scritto la storia e la letteratura del secolo scorso e che sono ancora oggi di estrema attualità.
A noi, non resta che leggere o rileggere le opere di questi tre grandiosi Intellettuali e il libro di Francesco Virga per capire non solo il secolo scorso, ma soprattutto il nostro presente perché, in ciascuno di noi, c’è sempre qualcosa che sfugge e che, grazie alla lettura e all’analisi dei testi, è fatta chiarezza e luce.
Santa Margherita di Belice (AG) 23 aprile 2024.
F.L.V.




1 commento: