14 aprile 2024

EROS E CULTURA IN PASOLINI

 



"Preferirei essere uno dei poveri delle Mille e una notte piuttosto che il #Pasolini di oggi".

 

 Così parlava Pier Paolo Pasolini nel settembre 1974 quando il giornalista del settimanale L'Europeo intervistò il poeta nella sua casa romana di via Eufrate 9. Condividiamo con tutti voi il testo integrale.

Buona lettura!

 

- È dunque invincibile la borghesia?

- Sì, è invincibile. Si è dimostrata invincibile. Perché anche nei mondi in cui è avvenuta la rivoluzione comunista poi piano piano non si sa come la borghesia è tornata a galla.

- Infine mi permetta una domanda molesta ma inevitabile. Lei non ama questa società borghese, la disprezza con tutta l’anima, in essa si sente soffocare, e io credo alla sincerità di questo disprezzo e di questo malessere. Però lei è quello che è oggi, un regista affermato, un uomo ricco, un privilegiato, uno dei pochissimi che può fare le cose che vuole, i film che vuole e come vuole, proprio perché esiste questa società. Lei in fondo in questa società ci sta bene o, perlomeno, il suo malessere è molto ben ripagato, non le pare?

- Io mi trovo malissimo. Malissimo. Lei mi parla di due cose che sono incommensurabili. Se lei mi dicesse «scegli un po’», io preferirei essere un regista che non può fare i suoi film, molto più povero di quello che sono, fare l’insegnante, ma che il mondo che ho intorno a me fosse quello che ho amato, che amavo, che desidero, che amo ancora. Non ho il minimo dubbio su questo. Preferirei essere uno dei poveri delle Mille e una notte piuttosto che il Pasolini di oggi.

 

📰Intervista con Pier Paolo Pasolini di Massimo Fini. "Eros e cultura". Pier Paolo Pasolini spiega i perché del successo del suo ultimo e discusso film “Il fiore delle Mille e una notte” in "L’Europeo", 12 settembre 1974, n.37, Anno XXX, pp.40-ora in "Pier Paolo Pasolini, Saggi sulla politica e sulla società", Mondadori, Milano, 1999, p. 1709.

📷Pier Paolo Pasolini nel Festival di Cannes, 1974, per il film "Il fiore delle Mille e una notte" © Ralph Gatti/AFP/Getty Images/Tutti i diritti riservati

➡https://shorturl.at/ADSWZ


Nessun commento:

Posta un commento