EREDITÀ DISSIPATE (Gramsci Pasolini Sciascia) di Francesco Virga ed. Diogene Multimedia. Martedì 23 aprile, alle ore 17.30, al teatro Sant'Alessandro in Santa Margherita di Belìce all'interno della rassegna LEGGERE PER FARE COMUNITÀ. (Essere Comunità).
Un bellissimo saggio che studia l'eredità di Gramsci nella vita culturale della seconda metà del Novecento. Individua nell'opera di Pasolini e di Sciascia precise riprese dei temi gramsciani e ne analizza i caratteri. Si colloca quindi al punto d'incrocio tra la critica letteraria, l'analisi politica e la storia della cultura italiana del Novecento. Oggi, a dissipare l'eredità di Gramsci, secondo l'autore, non sono certo stati gli intellettuali del secolo scorso, è piuttosto la cultura del XXI secolo ad avere lasciato in ombra la lezione, ideale e politica, dei grandi del Novecento. Una eredità che va consegnata alle nuove generazioni, perché in loro, si spera, possa radicarsi la consapevolezza, il pensiero critico e libero.
Margo Margherita Cacioppo
PS: Come ha ben detto Claudia Calabrese , parlando del suo libro che cito ed elogio nel mio, "ciò che facciamo con serietà, dedizione e impegno non è un fuoco che brucia in un attimo. Ha a che fare con la durata, rimane. Come l’amore, quando è amore" (fv)
Nessun commento:
Posta un commento