28 aprile 2013

IN MEMORIA DI CRISTINA CAMPO




Il bel sito http://lapoesiaelospirito.wordpress.com/2013/04/29/29-aprile-1923-cristina-campo-in-memoriam/ questa mattina, nel ricordare l’anniversario della nascita di Cristina Campo, ha pubblicato una sua bellissima lettera che riproponiamo:




Dall’ultima lettera di Cristina Campo (Bologna, 29 aprile 1923Roma, 11 gennaio 1977) alla scrittrice argentina Alejandra Pizarnik (1936-1972):

 Ma salviamoci da questi antri orribili, dalla paura che un rospo ci possa saltare sulla spalla. Ho qualcosa di molto urgente da dirle: è necessario, è un imperativo, che legga i libri del Rabbi Abraham Joshua Heschel, un mistico di pura tradizione chassidica  che ho conosciuto in circostanze straordinarie (era qui un anno fa).  Credo che una grande ricchezza e una grande gioia L’attendano in queste pagine. Qualche titolo (scrive in un inglese ammirabile): “Man is not alone”, “ God in search of Man” e soprattutto un libricino “ Sabbath”. Credo che  l’editore sia sempre Farrar & Strauss di New York.  La cosa straordinaria in Rabbi Heschel è che in esso, così come nei racconti del Baal Schem,  ognuno vi trova ciò che è destinato a lui. (Personalmente, non trovo alcuna difficoltà a leggere Verbo laddove egli usa  Torah, ma questo ha poca importanza. Ho appena scritto, tra parentesi, la prefazione all’edizione italiana di “ Man is not Alone”). Credo che Rabbi H. sia uno dei 10 giusti sopravissuti al disastro di Sodoma: quelli che, un giorno, si dovranno riunire dai quattro punti cardinali per salvare le tradizioni minacciate, poiché “tutte lo sono”.  Fu lui a dirmi quest’ultima parola, supplicandomi di scrivere sulla mia. Ed è molto bello che parole molto simili io le abbia ricevute tante volte da Alejandra.
 L’abbraccio molto teneramente, mia cara, augurandole tutte le grazie
 Sua  Cristina


Nessun commento:

Posta un commento