17 dicembre 2014

C. MAGRIS PER CORRADO STAJANO


L’artiglio dello scrittore. Per Corrado Stajano


di Claudio Magris

“Amava il particolare in nome del generale”. E’ questo che fa il buon giornalista, ma anche – e forse ancora di più – il vero scrittore. Corrado Stajano scrive queste parole in Destini a proposito di Cavallari, ma esse si adattano almeno altrettanto a lui, alla sua scrittura, e fanno di lui un forte, incisivo, pacato e insieme fulmineo narratore di destini, colti in poche asciutte pagine piene di echi, di risonanze, di scorci taglienti e indimenticabili. Destini raccoglie scritti e ritratti di un grande giornalista ed è l’opera di un autentico scrittore, di un narratore che solo la pigrizia classificatoria non ha ancora collocato come si deve nella letteratura italiana contemporanea e oggi tra i suoi maggiori rappresentanti, anche se non ha scritto nessun romanzetto su coppie in crisi o su miscele di sesso trasgressivo e family day.
Corrado Stajano ci ha dato libri che sono inchieste, ricostruzioni attente e precise di fatti luttuosi, turpi o umanamente eroici; ritratti memorabili di personaggi e vicende che hanno segnato la torbida storia italiana di questi anni e decenni, vittime di sanguinose e mefitiche collusioni fra politica e malavita, vittime della violenza di ogni genere, complici passivi e banali della perversione che ha inquinato la vita civile, esempi di quella terribile banalità del male che non è solo l’atrocità del Lager, che un famoso libro Hannah Arendt ha definito con queste parole, ma è anche l’opaca viltà quotidiana. Ma Stajano ha pure raccontato la storia di semplici e testardi eroi quotidiani, refrattari alla perversa logica del mondo che li circonda, eroi che non sanno di esserlo e non vogliono esserlo. Ora ferocemente ilare ora con profonda pietas, Stajano è andato alla ricerca dei sozzi complici dell’ingiustizia e dei piccoli ma in realtà grandi eroi della resistenza morale quotidiana, talora pagata con la vita, come l’eroe borghese Giorgio Ambrosoli.
I protagonisti di queste sue storie, di questi destini – storie vere, più immaginose di quelle inventate – sono spesso eroi borghesi ovvero della vita di ogni giorno, alieni da pose statuarie e semplicemente intenti a fare scrupolosamente il loro lavoro, in una stagione di ladri e assassini in cui il semplice e onesto esercizio del proprio lavoro è un atto eroico che può costare la vita. Eroi oscuri, la cui biografia è una laica storia sacra dei nostri tempi; persone di cui si cerca di estirpare o di adulterare la conoscenza e il ricordo, come del sovversivo, ma chi cerca di cancellare la traccia del sangue versato o del denaro che puzza di sangue non ha fatto i conti con l’oste, che si chiama Corrado Stajano e mette molte cose a posto, almeno a futura memoria.
Stajano ha la vocazione, morale e letteraria, di raccontare vite di persone, oscure o famose, facendone compagni che ci mostrano la strada. Strada affollata dai baracconi di chi in questi anni ha svenduto i valori liberali, democratici, civili, con un’indecenza che non sente nemmeno più la vergogna di se stessa né il bisogno di dissimularsi e rifarsi il trucco. C’è una stringata forza tacitiana nella capacità di Corrado Stajano di far toccare con mano i vizi e le virtù. Ha la capacità di calare i sentimenti, i valori nella concreta, fisica realtà delle cose; di sbalzare ogni particolare, come un bassorilievo, contro lo sfondo di una Storia degradata. Ha narrato la propria vita attraverso il racconto di quelle degli altri, intessute nella storia oggettiva del mondo. Nelle sue pagine c’è la precisione del cronista e la pietas del narratore, il giudizio severo e la comprensione del “mondo stravolto da una catastrofe”, come egli ha scritto.
Vi sono emozioni, dolori, momenti fraternamente o ferocemente comici, furori contro il male, senso profondo della continuità delle generazioni e dei legami umani, amicizia per il mondo.
Destini è il ritratto di un’altra Italia, di quell’Italia civile che – scrive Biagio Marin – è forse solo una nostra esigenza. Quando ricordo quelle parole di Marin penso spesso a Corrado. Mi fa impressione di essere in compagnia delle figure ritratte in Destini. Mattioli, Einaudi, Volponi, Turoldo… per citarne solo alcune. Grandi ritratti morali in cui l’artiglio dello scrittore coglie in un dettaglio, in un’espressione, in un istante la vita di un uomo e l’atmosfera di un momento storico. La forza della scrittura sta nella rappresentazione delle cose, degli oggetti, come la gigantesca scala di marmo a chiocciola che conduce al primo piano della direzione dell’Olivetti dove lo attende Volponi. Oggetti e persone, come la singolare simbiosi di spirito conservatore e impulso anarchico colta fulmineamente nella persona di Mattioli. Anch’io sono stato colto una volta da Corrado in un istantanea indelebile, due righe nella prima pagina di Promemoria, quando mi descrive, il primo giorno del nostro ingresso nell’aula del Senato all’inizio della XII Legislatura (anzi appena entrati) seduto in alto, nell’ultima fila, lontano da tutti, un po’ rattrappito, “come in castigo”.
Stajano ha il senso profondo della santità della vita, degli uomini, delle cose. Una morale mai seriosa o inacidita, ma allegra, ricca di quello humour che è anzitutto critica della vita e degli uomini e naturalmente autocritica. Ruvido, burbero, talvolta brontolone, sempre fraterno, Corrado è pronto a quella risata che è una generosa forma di amicizia verso il mondo e gli altri.
Stajano ci fa capire che c’è poco da ridere, in ciò che succede intorno a noi, ma insieme a lui anche si ride fraternamente, anzitutto di noi stessi. Questo vale per l’uomo, per il fratello maggiore di cui sono così contento di essere amico, ma anche per lo scrittore. Uno scrittore che non teorizza, non pontifica, non fa ideologia, ma fa i conti con la vita e aiuta anche noi a farli. Uno scrittore che sa cosa significa il destino. Destini, un titolo giusto per un libro come questo che ci fa capire, sentire, toccar con mano che cos’è, che cosa potrebbe e dovrebbe essere l’Italia.
 Claudio Magris

Questo testo è stato letto alla presentazione di Destini. Testimonianze da un mondo perduto (Archinto) di Corrado Stajano, avvenuta il 20 novembre 2014 nella sede della Fondazione del Corriere della Sera, a Milano. Noi l' abbiamo ripreso dal sito http://www.leparoleelecose.it/

Nessun commento:

Posta un commento