15 giugno 2018

CATENA FIORELLO martedì prossimo a Cefalù




L´Associazione Culturale “Amici del Cinema Di Francesca”, di cui  sono membro sin dal suo nascere, ha il piacere di comunicare che, a partire dal 19 di giugno p.v., aprirà una finestra culturale sul “Premio Letterario Elsa Morante”, la cui Presidente è Dacia Maraini e della cui giuria  mi onoro di far  parte da una quindicina di anni..
Questa “finestra” si propone di aprire un dialogo intenso con quegli scrittori  che, di volta in volta, vengono insigniti del prestigioso Premio.
Martedí 19 Giugno p.v., alle ore 18.30, presso la storica Sala Di Francesca, nell´ambito della rassegna  "Incontri d'estate 2018" curata da Giovanni Cristina e Franco Nicastro,  avrá luogo un incontro con la nota scrittrice, autrice e conduttrice televisiva, Catena Fiorello,”Premio Elsa Morante  Ragazzi 2018” per il romanzo “Picciridda”, Giunti Editore.. Un libro che apre uno spaccato sulla realtà storica, sociale, culturale, ambientale della Sicilia degli anni ´60 con particolare riferimento alle politiche dell´emigrazione e dell´emarginazione, ai problemi della donna e del vivere quotidiano.
Una scrittura snella, composita, musicale, quella della Fiorello, dove crasi linguistiche, forme varie  di sinestesia culturale, cromatismi e poesia, lessemi e fonemi si fondono e si confondono in una sinfonia di linguaggi e dove, al di sopra di tutto, rimangono le nostre donne e la loro caparbia volontà di lottare.

“D´un ventri di ´na fimmina nascii;
fimmina puru iu, e mi ni vantu…”

Con questa poesia, posta a epigrafe del libro, la scrittrice lancia un messaggio e noi, il 19 di giugno,  accoglieremo Catena qua, a Cefalù, nella storica sala del Di Francesca, dove ancora risuona, alta e appassionata, colta e incisiva, la voce di Angela Diana Di Francesca.

“fimmina puru iu…”


La manifestazione è stata posta sotto l´egida di “Palermo Capitale Italiana della cultura 2018” che l´ha inserita nella sua programmazione
                                                                              
                                                                                                Teresa Triscari                                                         
                                                                          (Associazione Culturale Amici del  Cinema Di Francesca)

Nessun commento:

Posta un commento