15 giugno 2018

FEDERICO GARCIA LORCA E PIER PAOLO PASOLINI





       Sull’odierno Venerdi di Repubblica trovate un bel servizio di Marco Cicala che ricostruisce le tappe essenziali della vita e dell’opera di Federico Garcia Lorca. All’interno di esso trovate anche un breve pezzo di Massimo Raffaeli che, oltre a rilevare i numerosi punti di contatto tra l’opera del poeta andaluso e quella del nostro Pier Paolo Pasolini, non manca di evidenziare la singolare somiglianza della loro tragica fine: “ gli assassini di Federico Garcia Lorca e Pier Paolo Pasolini hanno una firma molto simile e inconfondibile” (Ibid. pag. 21). Colgo l’occasione per ricordare che, prima di Raffaelli, Alberto Arbasino aveva già paragonato il modo orribile con cui lo scrittore corsaro venne tolto dalla circolazione “con l’oscuro assassinio politico di Garcia Lorca” (Ritratti italiani, Adelphi, 2015,pag. 385).
      Non appena l’articolo di Marco Cicala sarà disponibile sulla rete non mancheremo di riproporlo sul nostro blog. Per il momento ci limitiamo a riprendere un bel pezzo pubblicato tempo fa su http://videotecapasolini.blogspot.com/2014/09/pasolini-e-garcia-lorca.html

Pasolini e Garcia Lorca


«La poesia spagnola ha avuto una grande importanza nel periodo della mia formazione. Poeti come Antonio Machado e Juan Ramón Jiménez mi hanno probabilmente influenzato più di Ungaretti o Montale. Credo che Machado insieme a Kavafis e forse ad Apollinaire sono stati i maggiori rappresentanti della poesia europea di questo secolo. A leggere questi poeti sono rimasto quasi traumatizzato. García Lorca, invece, mi ha impressionato molto meno».

Parole di Pasolini in un’intervista del 1975 a un giornale spagnolo "Revista de Occidente".


Eppure, Garcia Lorca e Pier Paolo Pasolini, hanno molte cose in comune:

Esordiscono come poeti per poi dedicarsi, alle arti visive, il primo al teatro e il secondo al cinema.

Scrivono poesie usando la loro lingua d’origine, l’andaluso nel caso di Lorca e il friulano per Pasolini

Vivevano la propria sessualità con conflitto.

Entrambi vedevano nell’infanzia, nella campagna e nelle periferie contadine una sorta di paradiso non ancora perduto, non ancora contaminato dalla cultura omologante del consumo.

Tutti e due assassinati...

Leggi il resto in:

http://videotecapasolini.blogspot.com/2014/09/pasolini-e-garcia-lorca.html

Nessun commento:

Posta un commento