14 maggio 2022

IN MEMORIA DI CIELO DOLCI 1 e 2

 

Disegno di Cielo Dolci


Ieri, in un incidente stradale, ha perso la vita Cielo, uno dei figli di Danilo Dolci. L' ho conosciuto al Centro Studi e Iniziative di Trappeto nel 1975. Non aveva un buon rapporto col padre. Un giorno mi regalò un suo disegno ironico che rappresentava Danilo come un novello Titano. (fv)

PS: Mi sembra giusto integrare la nota di sopra con quanto ieri sera ha osservato Sereno Dolci:  

"Scusami Francesco ma non mi sembra affatto giusto che tu affermi: `non aveva un buon rapporto col padre ` (magari vale solo per il 1975?) perché negli ultimi anni di vita di papà il loro rapporto fu molto più unito, sereno e fecondo. Ti abbraccio forte forte."

Sereno Dolci




1 commento:

  1. In effetti, dire che non aveva un buon rapporto con il padre, è molto riduttivo e, dopotutto, non si capisce perché puntualizzarlo. Visto che l'ha conosciuto 50 anni fa circa e Le ha regalato anche questo magnifico disegno, non sarebbe stato meglio parlare un po' di lui? Magario contestualizzare un attimo questo rapporto con il papà? Certo questo disegna si presta a un bel po' di lettura. Sta pure per uscire un mio libro su sisifo. Grazie. Antonio Fiscarelli

    RispondiElimina