16 ottobre 2013

CULTSURFING: UN CENTRO DI CULTURA E ARTE CONTEMPORANEA A BARCELLONA






Dal sito http://www.reteitalianaculturapopolare.org/blog-di-arianna/702-cultsurfing.html  questa mattina prendo questo interessante documento:


La Fabra i Coats  è una ex fabbrica di tessuti parzialmente trasformata in un centro di cultura e arte contemporanea. Da polo produttivo della Catalogna, che da secoli vanta una fiorente industria tessile, a eco-museo, generatore di idee. 
Lo stabilimento della Fabra, di mattoni chiari, sorge nel barrio di Sant Andreu. Entrando nel cortile che lo circonda, all’inizio, si ha la sensazione di trovarsi nel semplice spazio di una fabbrica abbandonata. A tradire quest’immagine sono solo alcuni cartelli che guidano al cuore dell’edificio.
Per questa sensazione di abbandono, che mi ha colpito affacciandomi all’entrata del numero 20 di Carrer Sant Andría, ho creduto di aver sbagliato l’ingresso. Ho proseguito lungo il corso, ho passato una seconda entrata. Il complesso è finito, e ho capito che di lí mi toccava entrare.
Costeggiando il padiglione principale, con le persiane chiuse e scardinate, ho incontrato una struttura di mattoni, stesso colore della fabbrica. Per la sua forma, mi ha ricordato le tende dei nomadi amazighe. Piu’ tende unite insieme, anzi, a creare una sorta di igloo multiplo, circondato da alcuni materiali di costruzione – forse parte dell’opera d’arte...con il contemporaneo non si sa mai (non vogliatemene).
Ho camminato ancora e sono arrivata. Un mural multicolore rompe le linee monocolore della Fabra. La sua battaglia di forme invita ad entrare nel padiglione, luminoso e straordinariamente recuperato, che ha accolto la due giorni del Progetto “Cultsurfing”.
Anziché da un divano all'altro, si viaggia di progetto in progetto. Ogni associazione presenta il proprio: illustra l'idea, mostra filmati e risponde alle domande del pubblico. Si discute di possibilitá e azioni. E l’evento é stato davvero utile nella ricerca di nuove relazioni che amplino lo sguardo di Arianna sul Mediterraneo.
Ma lascio spazio all’iniziativa, che si presenta meglio da sé, e ad alcune immagini di questo esempio davvero magistrale di conservazione e riadattamento di uno spazio urbano. 
Ah, dimenticavo: inserite la modalitá catalano.

COS'E' IL CULTSURFING
IMMAGINI DELLA FABRA I COATS: CLICCA QUI 

Nessun commento:

Posta un commento