30 ottobre 2013

LA POESIA DELLA NOSTRA STAGIONE...

Le saline di Marsala


Questa mattina una mia carissima amica, Elsa Gugino, ha postato una splendida lirica cinese che ripropongo di seguito insieme alla sua concisa nota:


 Da giovane non conoscevo il gusto della   malinconia.
 Allora mi piaceva di salire in soffitta 
e salito in soffitta poi
 cercavo di sentirmi malinconico.
  Or la malinconia io la conosco a fondo, 
 vorrei parlarne ed esito… 
 vorrei parlarne ed esito…
 Mi contento di dire: 
 “Oh, com’è bello questo fresco autunno!”

Non ricordo il nome dell'autore. Scrivo a memoria. La punteggiatura e la scansione dei versi è mia: secondo respiro.
e.g.



2 commenti:

  1. E' di un lirico cinese, Sin K'I-Tsi vissuto fra il 1140 e il 1207
    La trovi nel libro di Liriche Cinesi pubblicato da Einaudi nel 1965

    RispondiElimina