17 marzo 2013

Francesco Carbone è ancora vivo!







L’evento ‘Francesco Carbone, intellettuale poliedrico’, promosso dal Comune di Godrano in collaborazione con l’Associazione IN siTU – Arte Turismo & Cultura, Photolab art & Soul e finanziato dalla Regione Siciliana, in occasione dell’anniversario della nascita di Francesco Carbone (24 Marzo 2013), si svolgerà il 23 e 24 Marzo 2013 a Godrano (PA).
 Il calendario fitto di appuntamenti prevede una mostra diffusa dal titolo MEMORIA E IMMAGINAZIONE, un convegno CARBONE INTELLETTUALE POLIEDRICO e uno spettacolo teatrale ABOUT THE WASTE LAND, Studio teatrale sull’attività di Francesco Carbone a Godrano a cura di IN siTU e la premiazione di un concorso fotografico dal tema LA MEMORIA organizzato via web da Photolab art & soul. Verranno restituiti i prodotti di una ricerca-azione svolta dall’associazione attraverso interviste video, materiale documentario e fotografico recuperato principalmente nella sede di Godranopoli, un laboratorio teatrale sull’attività di Carbone con i giovani del territorio condotto da Valeria Sara Lo Bue, un workshop rivolto agli artisti condotto dal fotografo Riccardo Scibetta (Ass. Cult. Nostra Signora di Palermo) e un laboratorio didattico con i bambini e i ragazzi delle scuole di Godrano. Ispirandosi alla doppia anima di Godranopoli, museo etnoantropologico e pinacoteca d’arte contemporanea, l’iniziativa nasce e si sviluppa nel duplice segno della memoria e dell’immaginazione: da una parte la riflessione su ciò che è stato, dall’altra la creatività e la fantasia per stimolare la nascita del nuovo. Carbone era un personaggio eclettico, appassionato della cultura in tutte le sue forme: era critico d’arte, artista, giornalista, insegnante, operatore culturale e attivatore sociopolitico. Operò tra Palermo e il territorio di Rocca Busambra e, senza mai stancarsi, promosse iniziative in tutto il resto della Sicilia e la sua importanza fu riconosciuta anche a livello nazionale. L’evento non ha la pretesa di esaurire la ricerca sul personaggio, ma è un primo appuntamento volto a restituire quanto è emerso finora ed accogliere nuovi stimoli per la ricerca; uno spazio per testimoniare la poliedricità dell’intellettuale; un racconto corale, ‘interzonale e intergenerazionale’, capace di restituire il pensiero e l’azione di Francesco Carbone attraverso l’ausilio di linguaggi diversi; un momento di divulgazione della memoria storica alle nuove generazioni. Questo racconto oggi si arricchisce dei risultati delle azioni attraverso le quali abbiamo voluto provocare il territorio per cui Carbone tanto si è speso, lo stesso dove la sua memoria sembra progressivamente sbiadire insieme alle rovine di Godranopoli. Lontani da toni di rievocazione nostalgica e in onore alla memoria di un intellettuale militante, vogliamo pertanto aprire un dibattito, mai concluso e ai nostri occhi urgente, sullo spazio e la misura dell’agire culturale oggi.



PROGRAMMA
SABATO 23 MARZO 2013
10.00 Apertura evento e saluti del Sindaco Matteo Cannella, Teatro Comunale
10.30 Installazione artistica per le strade di Godrano
11.00 Esito del laboratorio didattico svolto con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Godrano, Piazza Aldo Moro (Piazza Tutto)
16.00 Inaugurazione mostra diffusa MEMORIA E IMMAGINAZIONE a cura di Irene Oliveri (IN siTU):
Mostra di documenti e foto d’archivio, Biblioteca Comunale
Collettiva del workshop artistico condotto da Riccardo Scibetta (Ass. Cult. Nostra Signora, Palermo), Ex Biblioteca
Omaggio a Godranopoli di Giusto Sucato e Giacomo Noyà, Biblioteca Comunale
21.00 Premiazione del Concorso Fotografico LA MEMORIA a cura di PhotoLab art & soul, Teatro
Comunale
21.30 ABOUT THE WASTE LAND – Studio teatrale sull’attività di Francesco Carbone a Godrano, regia di Valeria Sara Lo Bue (IN siTU), Teatro Comunale


DOMENICA 24 MARZO 2013
10.00 Mostra diffusa MEMORIA E IMMAGINAZIONE
11.00 Raccolta testimonianze video sulla memoria di Francesco Carbone, Biblioteca Comunale
15.00 Anteprima documentario COSA RIMANE di Mapi Rizzo, Teatro Comunale
15.30 Convegno CARBONE INTELLETTUALE POLIEDRICO a cura di Paola Bisulca (IN siTU), Teatro Comunale
19.00 Aperitivo, Biblioteca Comunale
21.30 ABOUT THE WASTE LAND – Studio teatrale sull’attività di Francesco Carbone a Godrano, regia di Valeria Sara Lo Bue, Teatro Comunale

1 commento: