10 ottobre 2015

J. SARAMAGO, GLI ANNI CHE SERVONO...




Ho l’età in cui le cose si osservano con più calma,
ma con l’intento di continuare a crescere.
Ho gli anni in cui si cominciano ad accarezzare i sogni con le dita
e le illusioni diventano speranza.


Ho gli anni in cui l’amore, a volte, è una folle vampata,
ansiosa di consumarsi nel fuoco di una passione attesa.
E altre volte, è un angolo di pace,
come un tramonto sulla spiaggia.

Quanti anni ho, io?
Non ho bisogno di segnarli con un numero,
perché i miei desideri avverati,
le lacrime versate lungo il cammino
al vedere le mie illusioni infrante
valgono molto più di questo.

Che importa se compio venti, quaranta o sessant'anni!
Quel che importa è l’età che sento.
Ho gli anni che mi servono per vivere libero e senza paure.
Per continuare senza timore il mio cammino,
perché porto con me l’esperienza acquisita
e la forza dei miei sogni.

Quanti anni ho, io? A chi importa!
Ho gli anni che servono per abbandonare la paura
e fare ciò che voglio e sento

(José Saramago)

2 commenti:

  1. Versi intensi e così diretti alla nostra anima......Quanti anni abbiamo se continuiamo a sperare e non ci accorgiamo che sempre meno tempo abbiamo per vedere il frutto, il risultato delle nostre esistenze? Ma poi, chi dice che l'esistenza debba dare un frutto o un risultato? Se fosse solo la nostra illusione? Consolazione nella solitudine dell'essere al mondo? Affidiamoci al proposito di Saramago, fare ciò che vogliamo e sentiamo, vincere la paura. Chissà, forse andrà meglio così.....

    RispondiElimina
  2. Sempre acuti i tuoi commenti, carissima Grazia!

    RispondiElimina