21 gennaio 2019

IL DEBITO CHE I PADRONI DEL MONDO HANNO CON L'AFRICA









L'ultimo discorso di T. Sankara prima di essere assassinato nel 1987

    

Non possiamo rimborsare il debito perché non siamo responsabili del debito.  

Non possiamo pagare il debito perché, al contrario, gli altri ci devono


ciò che le più grandi ricchezze non potranno mai ripagare: 

il debito del sangue.

(T. Sankara, discorso al’OUA, 1987)


      Il mediterraneo è un cimitero ormai. Ne scriveva già Vincenzo Consolo 20 anni fa. I numeri, come le persone, non contano più. I "dannati della terra" , di cui parlava F. Fanon nel secolo scorso, sono sempre più dannati. E quanti, come Thomas Sankara, hanno provato ad alzare la testa sono stati eliminati.
        La natura o il destino , in queste cose,  non c'entrano nulla. I responsabili della povertà, della miseria e delle guerre che non cessano mai sono i governanti e le classi dirigenti del mondo intero che continuano a sfruttare le ricchezze immense dell’Africa  e di tanti altri paesi del mondo. Per questo maledico  i potenti della terra e spero che tutti gli uomini di buona volontà aprano finalmente gli occhi e comprendano che il modello di sviluppo seguito finora è un modello che, oltre a generare ingiustizie e morte, rischia di fare saltare in aria tutti noi e la stessa terra. (fv)

Riprendo di seguito alcuni commenti che queste quattro righe hanno suscitato stamattina su fb:


Sara Radicella Senzaparole!

Alessandra Fini Siano benedetti tutti gli altri,tutti coloro che hanno la forza e il coraggio di spalancarsi al mondo e fare quello che possono per tutti gli altri esseri
· 
Giulia Metelli Incomprensibile orrore
· 
Irene Fantini Terribile
· 

youtube.com
1
· 
Francesco Virga T. Sankara aveva ragione. Il colonialismo non è mai finito. I paesi ricchi - le classi dirigenti dei paesi ricchi - sono responsabili della povertà del terzo e quarto mondo.
· 
Federico Bruno la cosa piu' scandalosa è cosa non na fatto l'Onu in questi anni, senza mettere in piedi un corridoio umanitario protetto e sicuro per dare la possibilità a questi fuggiaschi da guerre di emigrare senza dover pagare ed essere sfruttati dai mercanti di esseri umani.Il resto è solo uno scarica barile della stessa europa ch aha guardato dall'altra parte senza sollevare il problema a livello internazionale, senza appellare l'Onu senza coinvolgere l'Africa che con un miliardo e 200 mila abitanti non riesce a integrare queste poche migliaia di persone e non contrasta neanche la malavita locale anch'essa lasciando fare. E' un problema di indifferenza totale da una parte e di lucro da un'altra della quale poi un giorno scopriremo magari connessioni non ancora svelate.
· 
Barbara de Luca Questa foto fa male. È un pugno nello stomaco...
· 
Silvana Locci Non posso guardare questa immagine straziante.
· 
Loredana Piacentini E noi siamo complici perché non vogliamo rinunciare ai nostri privilegi e chiudiamo gli occhi davanti le malefatte dei nostri governi. E peggio ancora ci lasciamo manipolare pensando di essere superiori di fronte ai perseguitati e cadiamo facilmente nella trappola dell'odio o dell'indifferenza per chi non è uguale a noi
Anna Burighel non tutti sono complici, non tutti chiudono gli occhi, non tutti sono responsabili, non tutti cadono nella trappola dell'odio e dell'indifferenza, non tutti si fanno manipolare. 
· 
Aramires Araras Questo è il vero volto del capitalismo. Facile dire i responsabili sono i governanti e i potenti: i responsabili siamo tutti noi che alimentiamo il sistema, ignorando la realtà delle cose. Siamo anche noi in questo momento che scriviamo su fb.

Francesco Virga Io non ho ho nulla da spartire coi governanti della terra. E sarebbe ora che gli uomini della terra riprendessero ad avere coscienza di classe!

· 
Karima Angiolina Campanelli ...il popolo non é mai responsabile...troppo facile maledire i politici che sono la coscienza dei cittadini!
· 
Anna Bruno Ai potenti della terra, la geenna per sempre...


 


Nessun commento:

Posta un commento