06 gennaio 2019

LEONARDO SCIASCIA EDITORE DI P. P. PASOLINI




"Rileggendo ora le sue lettere, e dopo aver riletto queste sue poesie, mi pare di aver vissuto una lunghissima vita e che la felicità di allora sia come il ricordo di un altro me stesso; un lontano e remoto me stesso, non il me stesso di ora. Eravamo davvero così giovani, così poveri, così felici?"

Leonardo Sciascia, 1979


L. SCIASCIA EDITORE DI P.P. PASOLINI

     Soltanto pochi specialisti sanno che Leonardo Sciascia è stato uno dei primi editori di Pasolini. Lo ha ricordato nel 1979 lo stesso Sciascia scrivendo una breve nota introduttiva alla ristampa di uno dei primi Quaderni della rivista Galleria, diretta nei primi anni cinquanta dallo scrittore di Racalmuto.
      Il quaderno di Pasolini, intitolato DAL DIARIO (1945-47), uscì nel maggio del 1954. Nel ricordare lo scambio epistolare avuto nell'occasione con Pasolini - dopo aver rivendicato con giustificato orgoglio il merito di aver pubblicato nella rivista che dirigeva scritti inediti dello scrittore corsaro, di Roberto Roversi, Angelo Romanò e Alfonso Leonetti -  Sciascia scrive: "Si prefigurava così, nei primi quaderni di Galleria, il gruppo da cui doveva venir fuori la rivista OFFICINA:  la sola, a conti fatti, che abbia avuto un senso e un ruolo nell'Italia soffocata dal grigiore democristiano post 18 aprile 1948". (fv) 
 

Nessun commento:

Posta un commento