09 dicembre 2014

UNA MOSTRA DI FELICE CASORATI



 
 
 Una grande e bellissima mostra alla Fondazione Ferrero di Alba ripercorre le tappe fondamentali della carriera artistica di Felice Casorati. Da non perdere il video comprendente una intervista fine anni '50 all'artista da parte di un giovanissimo Emilio Fede.

Felice Casorati alla Fondazione Ferrero di Alba

Una Mostra “museo”: sessantacinque dipinti di Felice Casorati, quaranta dei quali dalle collezioni di musei e istituzioni nazionali e internazionali.  Un’occasione unica e irripetibile per ammirare opere straordinarie, normalmente lontane, e riscoprire uno dei maestri dell’arte moderna italiana

La Fondazione Ferrero di Alba e la GAM, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte, rendono omaggio a Felice Casorati (1883 – 1963) con un’ampia mostra antologica dedicata alla ricerca, alla storia pubblica e alla ricezione internazionale della sua pittura, dagli anni Dieci agli anni Cinquanta del Novecento.

Celebrato come uno dei maestri dell’arte italiana del Novecento, Felice Casorati fu protagonista del circuito dell’arte internazionale che, con particolare intensità nei decenni tra il Venti e il Quaranta, lo vide partecipare a importanti esposizioni celebrative (tra le quali, nel 1910, l’Esposizione Internazionale d’Arte del Centenario argentino di Buenos Aires e l’Esposizione Internazionale di Belle Arti per il Centenario dell’Indipendenza di Santiago del Cile; nel 1929, l’Esposizione Universale di Barcellona; nel 1935, l’Esposizione Universale di Bruxelles; nel 1937 l’Esposizione Internazionale di Parigi).

Presente a numerose mostre dedicate all’arte italiana contemporanea, tra le quali alcune delle tappe delle mostre itineranti del Novecento Italiano (a Ginevra nel 1929, in America latina nel 1930, a Stoccolma e a Helsinki nel 1931), nonché a esposizioni internazionali come Documenta di Kassel (cui partecipò alla prima edizione del 1955), Felice Casorati concorse a prestigiosi premi come quello organizzato annualmente dal Carnegie Institute di Pittsburgh, al quale fu presente con continuità dal 1924 al 1939 e poi ancora nel 1950, e per il quale fu membro della giuria nell’edizione del 1927. 

Curata da Giorgina Bertolino, coautrice del Catalogo generale dei dipinti dell’artista, l’antologica Felice Casorati. Collezioni e mostre tra Europa e Americhe analizza questa composita mappa espositiva, proponendo una serie di capolavori in arrivo dai principali musei italiani e dalle più importanti collezioni straniere.

Un’occasione unica e irripetibile per ammirare opere straordinarie, normalmente lontane. Quaranta dei sessantacinque dipinti che saranno presenti nelle sale della Fondazione Ferrero provengono da musei e istituzioni nazionali e internazionali. Alcune opere, acquisite e partite dall’Italia nei primi decenni del Novecento, rappresentano per il pubblico di oggi dei veri e propri inediti espositivi. Consentiranno di scoprire e riscoprire in Casorati una delle figure più eminenti del panorama artistico italiano.




Date e orari : da sabato 25 ottobre a domenica 1° febbraio 2015
Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00 - il sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00 
Martedì chiuso.
I giorni di chiusura : 24, 25 e 31 dicembre 2014, 1° gennaio 2015
Ingresso gratuito  
Indirizzo : Strada di Mezzo, 44 - 12051  Alba

Nessun commento:

Posta un commento