Dal sito http://www.nazioneindiana.com/2015/11/04/do-you-remember-marilyn/ riprendo integralmente questo bellissimo documento:
Do you remember Marilyn?
Quando registrammo la Marilyn di PPP con Laura Betti
di
Luigi Cinque
La generale di “Una disperata vitalità”
di PPP era già iniziata. La prima sensazione, quando entrai in teatro,
camminando nel buio lungo la parete, fu la precisione con cui Laura, tra
versi e canzoni, attraversava il testo. Era in scena da sola,
coraggiosamente obesa, tirata, livida, sotto quegli occhi e il nasino
dispettoso da bambolotta. Tre quattro persone in platea con il regista
Mario Martone. Rimango in piedi.
Che Laura fosse soprattutto la sua voce,
lo sapevo già. L’avevo conosciuta, dal vivo, molti anni prima,
frequentando alla Sapienza un corso di cinema e letteratura tenuto da
PPP. In una delle quattro straordinarie lezioni lei era venuta a leggere
e cantare dei versi. Lo stesso PPP ne aveva esaltato le doti di
interprete. Ma provo lo stesso fastidio di allora quando esibisce quella
risata sguaiata romanesca da straniera, da emiliana, un po’ forzata, in
quel suo cantare certe volte alla maniera della Ferri cogliendone solo
ingenuamente il verso senza andare al profondo della tuttità romana, di
quell’insieme inimitabile di“altoalto e bassobasso” che è la canzone
popolare ebreo/romanesca. Ora avrei voluto dirle: – “guarda che “la
Toppa” o lo sai cantà o non la sai cantà! Inutile che ce fai… e poi te
manca la periferia, che voi capì dar salotto de nonna ( così Laura
chiamava Moravia, me lo aveva detto Carmen sua organizzatrice dello
spettacolo e nostra comune amica ).
Mi siedo in platea. In terza fila a
destra del palco. Lei è un tutt’uno con quel leggìo ancora troppo alto, e
grande, da direttore d’orchestra, e l’insieme, da giù, con le sbavature
di luci ancora da sistemare, dà l’idea di una botte scura al centro del
palco con sopra una faccia e i capelli annodati in un ciuffo in su che
“facevano pensare allo spruzzo di una balena o al pennacchio di un
ananas psicotico” ( sto citando a memoria il particolare dal bel romanzo di Emanuele Trevi
“Qualcosa di scritto”). Sono previste le riprese televisive.
L’aiutoregista – le chiede, in una pausa, se si terrà così i capelli o
magari avrà un cappellino di qualche colore. – “ No tesoro…proprio
così…biondo mignotta… “ – gli risponde dal palco, e si morde sul labbro
una risata infame. Laura non lo sopporta, mi dice Carmen. E guai a
cadere nelle sue grinfie. Poteva essere terribile. Sapevo anche questo.
Riprende a provare.
Nel canto, meglio ancora, nel
recitarcantato, nello sprechgesang, la sua voce, giocava in casa, aveva
un’intonazione naturalmente perfetta. Sembrava esserci nata in quell’
espressionismo popolare. Riempiva la parola di straordinarie
microintonazioni. Nessuna ansia dello scorrere del tempo musicale. Le
bastava parlare per esserci, in musica s’intende. Respirare per prendere
il tempo. Le grandi voci sono grandi per questo, perché danno l’idea di
parlare mentre cantano e modulano.
Laura con la sua voce, rauca, fumosa,
budellare, gelida, razionalBrecthiana, mirava direttamente al cuore e
questo era anche dovuto al fatto che – avrei dedotto più tardi – era
perfettamente – “cattivamente” – onesta con se stessa e con gli altri.
La voce recitarcantante non perdona. E’ un elemento di rilevazione
primario. Ti espone. Non ti permette di fare alcuna poesia, racconto,
canzone, senza un rapporto risolto con te stesso, quantomeno con la tua
di verità. Non giudica. Ti fotografa e stampa fuori come una vecchia
Polaroid. Se l’anima esiste è certamente nel suono della voce. I
civilissimi aborigeni australiani – quelli che inventavano il boomerang
quando noi eravamo alla ben più terrena e violenta ruota – sostengono
che se fai perfettamente il verso di una rana o altro animale sei
quell’animale.
Comunque nel nostro caso non c’era
bisogno di cercare chissà quale animale. Laura era laura perché faceva
la voce di Laura. Per questo comunicava quel senso di precisione.
Tranne, ripeto, per quell’accentazzo romanesco che assumeva in alcune
canzoni e che la rendevano ridicola; che, come diceva PPP, la
inchiodavano “ alla qualità di fossile con la sua maschera inalterabile
di pupattola bionda…a mostrare il sadismo di una provinciale che giunta
al Centro dove abitano gli idoli si traveste goffamente da nativa per
mitizzarli, profanarli e dissacrarli meglio”.
A metà della filata Laura si ferma. Ha
bisogno di una pausa. La segretaria di produzione annuncia a tutti i
trenta minuti. Carmen mi accompagna nel camerino. Dobbiamo accordarci
per la Marilyn di PPP da musicare e registrare per una compilation di
canzoni pasoliniane in occasione del ventennale del suo assassinio.
Si sta cambiando abito. Faticosamente.
Ci fa entrare. Ha un problema con il vestito. L’elastico, credo. Guardo
altrove. Scruto un palazzo antico che si vede dalla finestrella. Alla
fine si accende una sigaretta e mi dice – “ciao”.
Credo che con lei valesse una specie di
energia animale immediata per cui: o come se ci si fosse sempre
conosciuti oppure…oppure niente. Detestava qualsiasi tipo di
presentazione. Nel caso, poteva reagire anche male. Mi accoglie come uno
che conosceva. Non so. Fu molto gentile con me. Una questione di odori
oppure che la musica la intimidiva. Ovviamente non ci fu modo di parlare
del lavoro. Avrei capito a breve che non ne voleva sapere. Restammo
d’accordo che con Carmen saremmo passati da lei in via di Montoro vicino
Campo de Fiori. Faccio per uscire. “ Pierpaolo amava molto questa
poesia “ – mi dice. Già, Pierpaolo. C’è una sottile linea di confine a
Roma oltre la quale puoi ancora trovare quelli che parlano del poeta
chiamandolo Pierpaolo e non Pasolini. Dacia, Piera, i Citti, Ninetto e
qualcun altro. Nel tempo mi è capitato di incontrarli. Di sentirli che
lo chiamavano così. Segnavano un appartenenza. Un codice. Ma Laura quel
nome lo pronunciava in un modo “più” speciale. Assoluto. Primitivo.
Infantile. Esclusivo.
Due giorni dopo mi presentai a casa sua.
In via di Montoro, Campo de Fiori. Avevo preparato uno schema. Un primo
aleatorio nel quale accogliere il testo e la voce a suo piacere. Dovevo
solo verificare con lei un paio di appuntamenti sonori, del tipo:
incontrarci tutti al riff e fare insieme quel pezzo di melodia in
quattro che avevo pensato. Ho con me nello zaino una tastierina
giocattolo. Tanto per non dover cantare. E pure il sax, il soprano. Non
c’è l’ascensore o non lo trovo. Faccio le scale a piedi. Appena
arrivato, sulla porta, Carmen mi chiede sorridendo: Sai fare le
iniezioni?. Beh, Si! – dico. Entra in scena Laura, non mi saluta, ha una
vestaglia da basso impero Mogul, fiori blù su fondo rosa. Mi dice: –
non sarai una fighetta che s’impressiona e sviene? –
Mi indica una busta di plastica poggiata
sullo sgabello. Dentro due siringhe e una dose di pennicillina gigante.
Mi lavo le mani. Preparo il tutto. Siamo ancora nell’ingresso. Ho la
siringa pronta in mano e lo zaino ancora in spalla. Confesso subito che
non mi viene bene a fare le iniezioni in piedi. Preferisco il paziente
sdraiato. Laura si avvia verso una stanzetta con un letto singolo. –
Perfetto – dico –… e se poi abbassi un po’…”
Lei si stende e mi dice serissima: non è che me te voi fà…?” La pugnalo con la siringa.
Passiamo la serata di giugno in
terrazza. Mi piaceva moltissimo quella terrazza, così non tanto grande.
Fuori da ogni sguardo. Siamo a un centinaio di metri in linea d’aria dal
fiume. Decine e decine di gabbiani entrano ed escono nel cono
dell’interno condominio, silenzioso, mezzo deserto/barocco e mezzo
abitato, galleggiano in cima, perlustrano con un’occhiata e riprendono
l’onda gridando.
C’è un vino bianco di marca e un piatto
raffinato di pesce e pasta fredda. Non parliamo ovviamente del brano da
registrare. Si capisce che non c’è nessuna intenzione di farlo. Anche
per un fatto artistico, mettiamola così. Come si suole, diciamo, tra
improvvisatori. Dico l’improvvisazione come l’arte sublime della
performance. La poetica del mettere le mani sulla materia in tempo
reale. Laura ne fa un breve accenno. Colgo al volo. Da qui il discorso
devia, un po’ tra l’altro, ma non tanto, quando parte con tutta la sua
vestaglia in una risata secca. Ce l’ha con i poeti stonati che leggono
le loro poesie con “quella bocca che sembra un culetto e gli occhi sulla
pagina scritta e mai a fuoco con il microfono”. E se poi c’è la musica e
il ritmo la cosa si fa persino imbarazzante. “Non lo sanno, le
zoccolette, che la poesia si fa con le orecchie? Che l’intonazione è
tutto per un poeta. Fuori e dentro. E poi non hanno un briciolo di
rabbia, solo la posa dei leccaculo, questo sì.” Qualche tempo prima,
l’avevano portata a un premio di poesia. Quell’avanguardia vecchia che
si sa con Pierpaolo ce l’aveva a morte. Un astio, in molti casi,
ingiustificato, da far pensare che non gli perdonavano il successo e la
vitalità, che non sapevano davvero cosa voleva dire essere “un gatto
bruciato vivo, pestato dal copertone di un autotreno…ma almeno con sei
delle sue sette vite davanti “. Il bello è che quelli odiavano pure
Sandro Penna che non si può dire avesse tutto questo seguito popolare.
E a proposito ci racconta della Morante (
che invece ne capiva tanto, dice ) che una sera a casa, sentendo un
gran rumore di clacson e torme urlanti slogan incomprensibili chè forse
la Roma aveva vinto il derby, commentò dicendo: “ deve essere perché
Sandro Penna ha preso il premio Strega e lo stanno festeggiando… “.
Infine qualcosa me la dice a proposito
della Marilyn. Capisco che lei ama questo testo. Aggiunge: – “che non si
perda mai un lontano odore di jazz. Ma nello stesso tempo sarebbe
ridicolo farne un brano jazz. Tutto solo sulla sfumatura…sulle
intenzioni…niente accordini e terzinati pùmpapa pùmpapa… niente
fighettate da solisti”-
Non volle ovviamente sapere la
formazione che avrei portato in sala. Meglio così. Non avrei saputo cosa
rispondere. La registrazione era fissata al giovedì della settimana
dopo.
Le parti erano pronte. Ma servivano a
poco, c’era invece da organizzare più che altro un’emozione discreta e
univoca che fosse in grado di contenere la “belva”. Chiamai tre vecchi
amici con grande esperienza di real time, come si dice, di interplay che
poi in ultima analisi vuol dire di sana capacità di ascolto ancor prima
che di emissione di suono. Danilo Rea al pianoforte, Enzo Pietropaoli
al contrabbasso, Massimo Coen al violino.
Il giovedì di registrazione cominciò con
una piece teatrale di gesti e rumori degna del miglior Becket. Siamo in
una via del quartiere Prati. Una traversa tra due arterie cittadine. Un
via decisamente stretta considerando che ci passa il bus. Il portone di
un palazzo di solido stile umbertino che dà in un ampio cortile
circolare con diverse saracinesche aperte e vetrine con attività varie.
Ricordo un parrucchiere per signora. Giù in fondo, al centro, proprio di
fronte al portone, l’ingresso dello studio di registrazione. Noi, da
buoni turnisti, eravamo già lì con i nostri strumenti. Alle dieci Laura
era in forte ritardo. Apparve dopo mezz’ora. La vedemmo entrare nel
cortile, gelida, gli occhialoni da sole tondi e grandi, livida, con le
labbra serrate, un borsone portatutto con dentro sicuramente la bomba,
una camiciona celeste che la conteneva alla meglio. Non aveva tempo di
salutare. Si ferma davanti al produttore ch’era lì con noi. Lo brucia
con uno sguardo e platealmente fa cadere la chiave dell’auto dentro una
grata ch’era sotto i nostri piedi. La cosa sul principio non ci
impressionò ma subito dopo percepimmo che la signora aveva parcheggiato
in seconda fila e la sua Golf già bloccava l’autobus e una fila infinita
di automobili.
Furono momenti di panico. Laura se ne
frega. Nessuno osa parlarle. Entra in sala, chiede al fonico qual è il
suo microfono e si siede in postazione. Fuori arriva trafelato il
portiere dello stabile armato di una grossa barra di ferro. Insieme al
produttore, ( reo di aver dimenticato di andare a prendere la furiosa a
casa, da qui la punizione ), ed altri tre o quattro, riescono a
sollevare la grata. Siamo invasi dal suono di un’orchestra di clacson.
Massimo il violinista mi dice che è il miglior Cage che abbia mai
ascoltato. Il gruppetto infine raccoglie nel secco di fogliame e carte
la chiave. E sarà il produttore stesso che rischia la vita ( per espiare
evidentemente! ) uscendo a spostare la Golf tra una folla di
automobilisti e passeggeri inferociti. Entrammo e ci mettemmo ai nostri
posti. Dopotutto la furiosa aveva ragione. Quel suo special di teatro
del dispetto era l’unica possibile reazione verso l’insensibilità e
grossonalità, mista a finta gentilezza, del produttore Si capiva da
lontano che quello era al posto sbagliato. Che era il tipo di persona
che, anche inconsapevolmente, impedisce che si stabilisca un patto
importante tra artisti e pubblico.
In sala, Laura parlava solo con me.
Quando ci mettemmo le cuffie e tutti ci ascoltavamo in interfonico mi
toccò la ridicola parte di tradurre dall’italiano all’italiano le sue
indicazioni. Non conosceva il pezzo. Alla fine chiese solo di avere gli
attacchi chiari. Si era improvvisamente ammorbidita. Ora, la furiosa,
era a suo agio. Attentissima. In grado di cogliere ogni spostamento di
intonazione e ritmo. Ubbidiente al flusso di note. Reattiva.
Dopo una prima passata per regolare
meglio gli ascolti registrammo l’unica versione del brano. Un solo take.
Laura era della vecchia scuola. Del tempo in cui il nastro era
prezioso. Nessun vezzo, si usava così. Si riascoltava e se non andava si
cancellava e se ne faceva un altro. Comunque lei approvò già il primo e
per noi andava bene.
Ho riascoltato diverse volte la Marilyn.
C’è qualcosa di intrigante nella dinamica parola suono. Un piccolo
teatro nascosto. Laura comincia stranamente con un’intonazione separata
che la pone, in disparte, con un’altra impedenza elettrica, in
altorilievo rispetto alle costellazioni sonore che componiamo via via.
Si mantiene sempre una terza minore sotto il galleggiamento atonale del
brano. Lo fa per istinto, si capisce. Per pigrizia, forse. O, per
mantenere dispettosamente la sua di intonazione. Si contrappone.
Brechtianamente si estrania. Ma nello stesso tempo depensa. Esce dalla
ragione di interprete. Si fa medium. Laura non credo lo sapesse (non
faceva parte del suo bagaglio ) ma fanno lo stesso i cantanti di
Druphad, l’antichissimo e straordinario canto sanscrito indiano.
Riescono a giocare con la vibrazione molecolare della base uscendo e
rientrando dalla consonanza e regolando in questo modo, tra intonazione e
disintonazione, l’effetto drammatico della voce e, di conseguenza, il
rilievo poetico della parola.
Laura era, da questo punto di vista, una
sorta di modello originale e non aveva niente da invidiare,
nell’essenza vocale, a Carmelo Bene, per esempio, e alla “carmelobenica”
del tempo. Aggiungo, faceva istintivamente e con l’esperienza
straordinaria che aveva, quel che altri coprivano, velavano, vestivano,
machistamente, di superbe e fumose teorie prima di rivelarsi. La sua
vocalità riusciva ad essere esibizione, aggressione e dall’altro
interiorità manifestata: andava dall’interiore all’esteriore legando
continuamente due esistenze. In questo senso, per dirla proprio alla
Bene, Laura era il capolavoro. Così grossa e sformata ormai era una
piccola Marilyn.
Nella seconda strofa si avvicina sempre
più all’intonazione complessiva degli strumenti. Entra più dentro. Cessa
di essere un altorilievo. E diventa soprattutto una voce ritmica. Il
tutto dentro un normale parlato. Gioca naturalmente, al servizio
dell’insieme e delle parole soprattutto, sul battere e levare,
dialogando magistralmente con il basso e il pianoforte. Nelle sfumature
dunque. In una condizione non assertiva. Per frammenti che sono piccole
implosioni di jazz, webernismo, oral poetry. E’ straordinario infine
come nella terza strofa faccia suo l’andamento swing del basso pur
restando tranquillamente nel testo. In realtà, in apparente monotonia,
Laura, sotto, canta continuamente qualcosa e in questo senso –
rifacendomi a Paul Zunthor e il suo bel saggio “La presenza della voce “
– dico che la vocalità della Betti, in questo piccolo brano, è parola
senza parole, ha un tratto sciamanico. Una voce che le parole vengono ad
abitare, ma che veramente non parla e non pensa, ma ripercorre e fa
sopravvivere la memoria della primaria mancanza sensoriale in ognuno di
noi”.
Marilyn
Del mondo antico e del mondo futuro
era rimasta solo la bellezza, e tu,
povera sorellina minore,
quella che corre dietro i fratelli più grandi,
e ride e piange con loro, per imitarli,
era rimasta solo la bellezza, e tu,
povera sorellina minore,
quella che corre dietro i fratelli più grandi,
e ride e piange con loro, per imitarli,
tu sorellina più piccola,
quella bellezza l’avevi addosso umilmente,
e la tua anima di figlia di piccola gente,
non ha mai saputo di averla,
perché altrimenti non sarebbe stata bellezza.
quella bellezza l’avevi addosso umilmente,
e la tua anima di figlia di piccola gente,
non ha mai saputo di averla,
perché altrimenti non sarebbe stata bellezza.
Il mondo te l’ha insegnata,
Così la tua bellezza divenne sua.
Così la tua bellezza divenne sua.
Del pauroso mondo antico e del pauroso mondo futuro
era rimasta sola la bellezza, e tu
te la sei portata dietro come un sorriso obbediente.
L’obbedienza richiede troppe lacrime inghiottite,
il darsi agli altri, troppi allegri sguardi
che chiedono la loro pietà! Così
ti sei portata via la tua bellezza.
Sparì come un pulviscolo d’oro.
era rimasta sola la bellezza, e tu
te la sei portata dietro come un sorriso obbediente.
L’obbedienza richiede troppe lacrime inghiottite,
il darsi agli altri, troppi allegri sguardi
che chiedono la loro pietà! Così
ti sei portata via la tua bellezza.
Sparì come un pulviscolo d’oro.
Dello stupido mondo antico
e del feroce mondo futuro
era rimasta una bellezza che non si vergognava
di alludere ai piccoli seni di sorellina,
al piccolo ventre così facilmente nudo.
e del feroce mondo futuro
era rimasta una bellezza che non si vergognava
di alludere ai piccoli seni di sorellina,
al piccolo ventre così facilmente nudo.
E per questo era bellezza, la stessa
che hanno le dolci ragazze del tuo mondo…
le figlie dei commercianti
vincitrici ai concorsi a Miami o a Londra.
Sparì come una colombella d’oro.
Il mondo te l’ha insegnata,
e così la tua bellezza non fu più bellezza.
che hanno le dolci ragazze del tuo mondo…
le figlie dei commercianti
vincitrici ai concorsi a Miami o a Londra.
Sparì come una colombella d’oro.
Il mondo te l’ha insegnata,
e così la tua bellezza non fu più bellezza.
Ma tu continuavi a essere bambina,
sciocca come l’antichità, crudele come il futuro,
e fra te e la tua bellezza posseduta dal Potere
si mise tutta la stupidità e la crudeltà del presente.
La portavi sempre dietro come un sorriso tra le lacrime,
impudica per passività, indecente per obbedienza.
Sparì come una bianca colomba d’oro.
sciocca come l’antichità, crudele come il futuro,
e fra te e la tua bellezza posseduta dal Potere
si mise tutta la stupidità e la crudeltà del presente.
La portavi sempre dietro come un sorriso tra le lacrime,
impudica per passività, indecente per obbedienza.
Sparì come una bianca colomba d’oro.
La tua bellezza sopravvissuta dal mondo antico,
richiesta dal mondo futuro, posseduta
dal mondo presente, divenne un male mortale.
richiesta dal mondo futuro, posseduta
dal mondo presente, divenne un male mortale.
Ora i fratelli maggiori, finalmente, si voltano,
smettono per un momento i loro maledetti giochi,
escono dalla loro inesorabile distrazione,
e si chiedono: «È possibile che Marilyn,
la piccola Marilyn, ci abbia indicato la strada?»
Ora sei tu,
quella che non conta nulla, poverina, col suo sorriso,
sei tu la prima oltre le porte del mondo
abbandonato al suo destino di morte
smettono per un momento i loro maledetti giochi,
escono dalla loro inesorabile distrazione,
e si chiedono: «È possibile che Marilyn,
la piccola Marilyn, ci abbia indicato la strada?»
Ora sei tu,
quella che non conta nulla, poverina, col suo sorriso,
sei tu la prima oltre le porte del mondo
abbandonato al suo destino di morte
versione della poesia tratta dal film La rabbia – I parte (1963), scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini;
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