26 novembre 2015

GIOCONDA BELLI, Quando sarò vecchia...

Marc Chagall, Then the old woman mounted on the Ifrit's back (from Four Tales from the Arabian Nights) , 1948




Quando sarò vecchia
- se mai lo sarò -
e mi guarderò allo specchio
e mi conterò le rughe
come delicata orografia
di pelle distesa.

Quando potrò contare i segni
lasciati dalle lacrime
e dalle preoccupazioni
e il mio corpo risponderà lentamente
ai desideri,

quando vedrò la mia vita avvolta
in vene azzurre
in occhiaie profonde
e scioglierò i miei capelli bianchi
per andare a dormire presto
- come si deve -

quando verranno i nipotini
a sedersi sulle mie ginocchia
fiaccate dal passare di molti inverni,

so che il mio cuore – ribelle -
starà ancora ticchettando
e i dubbi e i vasti orizzonti
saluteranno ancora
i miei mattini.

Gioconda Belli

Nessun commento:

Posta un commento