“Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.” Antonio Gramsci
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Si può amare più di una persona, certo. Ma non credo che si possa essere innamorati più di una persona alla volta, essendo l'innamoramento totale, combustivo, costruente e distruggente nello stesso momento. Nell'innamoramento si apre una strada, e solo quella, che ci fa percorrere quella parte di mondo che volevamo percorrere, o quella, profonda, che volevamo ritrovare. E questo percorso è totale e non prevede più di un soggetto. E' magico e crea un'area di rispetto dove non possono certo entrare gli altri. Amare è cosa diversa. E' avere un terreno solido. Una cascina costruita insieme. Un dialogo costante. L'amore rafforza ed è generoso. L'innamoramento , lo sappiamo tutti, è rovinoso. ma quant'è bello passare attraverso quel fuoco!
RispondiEliminaMaria Concetta Petrollo
E' molto bello il tuo commento, cara Maria Concetta, e credo che sia anche vero!
RispondiEliminaVolevo solo dire che nell'innamoramento il fuoco, secondo me, è solo uno. Quando si ama, in vece, la brace si può illuminare in più punti... Però forse c'è chi riesce contemporaneamente a bruciare per più di una persona ( ma se desideri quel corpo, quella voce, quella pelle, quelle parole, quella voce, come puoi contemporaneamente, desiderare altra pelle, altra voce, altro corpo , altre parole?) Invece puoi amare una persona per il suo lento passeggiare, un'altra per quello che hai in comune con lei e un'altra ancora perché condividi con lei qualche passione pubblica. Non so. E' solo il mio punto di vista.
RispondiEliminaMaria Concetta
Credo dipenda dal soggetto "amante"... Si può , per natura propria , amare più di una persona .. E trovare poi ..più fuochi o nessuno .
RispondiEliminaMariella Tramontano