03 novembre 2015

G. G. MARQUEZ, Il cuore umano ha più stanze di un bordello








Si può essere innamorati
di diverse persone per volta,
e di tutte con lo stesso dolore,
senza tradirne nessuna,
il cuore ha più stanze di un casino.


Gabriel Garcia Marquez 

da "L'amore ai tempi del colera"



4 commenti:

  1. Si può amare più di una persona, certo. Ma non credo che si possa essere innamorati più di una persona alla volta, essendo l'innamoramento totale, combustivo, costruente e distruggente nello stesso momento. Nell'innamoramento si apre una strada, e solo quella, che ci fa percorrere quella parte di mondo che volevamo percorrere, o quella, profonda, che volevamo ritrovare. E questo percorso è totale e non prevede più di un soggetto. E' magico e crea un'area di rispetto dove non possono certo entrare gli altri. Amare è cosa diversa. E' avere un terreno solido. Una cascina costruita insieme. Un dialogo costante. L'amore rafforza ed è generoso. L'innamoramento , lo sappiamo tutti, è rovinoso. ma quant'è bello passare attraverso quel fuoco!
    Maria Concetta Petrollo

    RispondiElimina
  2. E' molto bello il tuo commento, cara Maria Concetta, e credo che sia anche vero!

    RispondiElimina
  3. Volevo solo dire che nell'innamoramento il fuoco, secondo me, è solo uno. Quando si ama, in vece, la brace si può illuminare in più punti... Però forse c'è chi riesce contemporaneamente a bruciare per più di una persona ( ma se desideri quel corpo, quella voce, quella pelle, quelle parole, quella voce, come puoi contemporaneamente, desiderare altra pelle, altra voce, altro corpo , altre parole?) Invece puoi amare una persona per il suo lento passeggiare, un'altra per quello che hai in comune con lei e un'altra ancora perché condividi con lei qualche passione pubblica. Non so. E' solo il mio punto di vista.
    Maria Concetta

    RispondiElimina
  4. Credo dipenda dal soggetto "amante"... Si può , per natura propria , amare più di una persona .. E trovare poi ..più fuochi o nessuno .
    Mariella Tramontano

    RispondiElimina