28 agosto 2016

FRANCESCA DI MARCO, Lamentu di la me terra

Foto di Maria Ribaudo


       Marineo è davvero un paese strano. In questo blog trovate diversi pezzi che ne denunciano gli aspetti negativi. Eppure, malgrado questi, Marineo ha tante energie e risorse positive. Oggi e nei prossimi giorni verranno presentati nel paese libri di poesie scritti da due marinesi e il 4 settembre al Castello si terrà il Premio Internazionale di poesia arrivato alla sua  42  edizione. Anche per questo, forse, sono sempre più numerosi coloro che dicono che in questo paese fioriscono più poeti che limoni!
       Oggi pubblico con piacere i versi non edulcorati  di Francesca Di Marco, versi che hanno ricevuto una menzione di Merito al XIX Premio Nazionale Mimesis tenutosi lo scorso 26 Agosto a Itri (LT) sez. C (Poesia dialettale edita o inedita a tema "Terra mia"). fv

LAMENTU DI LA ME TERRA


La me bedda Sicilia io cantu
Di pupi, aranci e cavaleri
Di lu so mari ca comu u mantu
Di la Madonna la cunteni

-E finemula, vi dicu, io mi scantu
Taliarimi pi beru un vi cummeni
Aiu u cori ruttu e l’occhi chin’’i chiantu
Di comu m’at’arrubbatu tutti li beni

La zagara ciurisci e fetu sentu
Di munnnizza e corruzioni
Ma unn’aviti sintimentu

Pi la vostra stessa condizioni?
Chi ciusciassi ora stu ventu
Di puisia e boni ntinzioni

Chi ci canti? Aranci sfatti
‘nterra persi e scafazzati?
O li farini chi t’accatti
Ca un sa d’unni su purtati?

Io mi sentu afflitta, chi dicu? Dispirata
Nni facistivu minnitta di la me  biddizza amata

Canta di carretti e stiddi
Di lannari e tramuntana
Ma adduma st’occhi, sti faiddi
E va vidi unni si ‘ntana

Cu fa porci commidi e cumanna
Cu fa finta di nenti e nun la sganga
Sta smania d’omertà
Sta mafia, la disonestà

E diccillu: la pinsata è schifiusa
U mari di Sicilia un si spurtusa!

 Francesca Di Marco

Lamento della mia terra La mia bella Sicilia io canto/di pupi, arance e cavalieri/del suo mare che, come manto/della Madonna la racchiude./-E finiamola, vi dico, io ho paura/guardarmi davvero non vi è conveniente/ho il cuore rotto e gli occhi pieni di pianto/per come mi avete rubato tutti i beni./La zagara fiorisce e io sento tanfo/d’immondizia e corruzione/ma non avete sentimento (ragione-cuore)/per la vostra stessa condizione?/Magari soffiasse questo vento di poesia e buone intenzioni/ Cos’hai da cantare? Arance ammuffite/a terra, perse e schiacciate?/o le farine che compri/che non sai da dove provengono?/Io mi sento afflitta, che dico?Disperata/ne avete fatto rovina della mia bellezza amata/canta di carretti e stelle,/ di oleandri e tramontana/ma accendi (apri) gli occhi queste faville/e vai a vedere dov’è rintanato/chi fa i porci comodi e chi comanda/chi fa finta di niente e non la sradica/questa smania di omertà/questa mafia, la disonestà/E diglielo: l’idea è schifosa/il mare di Sicilia non si buca (U mari di Sicilia un si spurtusa è il motto degli artisti siciliani contro le trivelle nel Canale di Sicilia alla ricerca del petrolio)




Nessun commento:

Posta un commento