14 febbraio 2018

IL VERO PERICOLO


Viadotto "scorciavacche". Foto ripresa da http://cesim-marineo.blogspot.it/2015/01/l-italia-e-tutta-un-viadotto.html



IL PERICOLO VERO CHE INCOMBE SULL'ITALIA
Francesco Virga

    Quel che mi inquieta oggi non è tanto l'impossibile ritorno del vecchio fascismo ma la crisi profonda del sistema democratico italiano determinata dal crollo del senso civico e dal degrado della cultura nazionale; degrado per cui, ad esempio, al cittadino italiano medio non sembra importare nulla se il Movimento 5 Stelle, che secondo tutti i sondaggi risulta essere alla testa della prossima competizione elettorale,  è totalmente in mano al proprietario di una piattaforma internet, che ne seleziona a piacimento la classe dirigente. Come se il rapporto tra Casaleggio e il Movimento non fosse almeno altrettanto rischioso di  quello tra Berlusconi e Forza Italia.

Dal mio punto di vista, il pericolo vero di un possibile ritorno ad una nuova forma di fascismo è costituito - oltre che dal potere sempre maggiore e incontrollato del capitalismo finanziario, nutrito da tutte le forme del neoliberismo selvaggio, dalle privatizzazioni al lavoro malpagato e senza diritti, dalle frodi bancarie alla corruzione politica,  ecc. ecc. -   dal possibile avvento di un PARTITO UNICO PADRONALE che rischia di irretire tanti con i nuovi mezzi di comunicazione di massa.

Da questo punto di vista non può essere sottovalutato, secondo me,  il rischio del progetto politico portato avanti dalla fantomatica DITTA CASALEGGIO  da cui dipende il Mov. 5 stelle. Vi siete mai chiesti chi c'è dietro Casaleggio? E quale sia, al di là della propaganda, il vero obiettivo che persegue, probabilmente per conto terzi, questo Signore?

Tanti giovani – molti li conosco e  c’è tra loro anche qualche mio amico -  si sono lasciati ingannare dall’abile propaganda del Movimento che, nella prima fase, è stata portata avanti dal comico Grillo (oggi accantonato): temi come le frodi bancarie ( sempre più frequenti e sistemiche) , il salario minimo garantito, ecc. ecc. hanno fatto presa . Ma tanti hanno confuso la propaganda con la realtà. Il vero obiettivo perseguito dalla Ditta Casaleggio (chiamiamola così, fino a quando non si riuscirà a capire bene cosa si nasconde realmente dietro questo paravento) è il CONTROLLO PIENO DA PARTE DI SOGGETTI PRIVATI DEL PARLAMENTO. Anche per questo puntano a raggiungere il 51% e propongono  follemente l'incostituzionale VINCOLO DI MANDATO!

Detto questo,  vorrei che fosse chiaro che io non mi sento rappresentato oggi, come la maggior parte degli italiani ormai, da nessun partito o movimento organizzato che si presenta alle prossime elezioni. E so bene che i soggetti politici che governano la nostra povera Repubblica oggi non sono affatto migliori del Mov. 5*. La crisi della democrazia italiana sta proprio qui ed è questo il vero pericolo che incombe nel nostro Paese.


Francesco Virga

Nessun commento:

Posta un commento