11 aprile 2018

SABATO A PALERMO MARIA GRAZIA INSINGA




 Sabato 14 aprile, ore 17.30, a Palermo nello
Spazio Cultura  della Libreria Macaione

Tempo di Poesia con Maria Grazia Insinga 

autrice della silloge ETCETERA - Fiorina Edizioni.

Saranno presenti, oltre all'autrice, per un dialogo: la poetessa Franca Alaimo, il poeta Davide Gariti e la poetessa e critica letteraria Patrizia Sardisco.

L'opera editoriale , che raccoglie le ultime poesie scritte dalla poetessa, è un libretto alla "Leporello"* a stampa digitale su carta pesante opaca con copertina rigida interamente illustrata inserito in un astuccio editoriale. Ogni copia è datata e firmata. Ventiquattro pagine stampate sul recto e piegate a fisarmonica (zig zag) con 6 acquarelli dell'artista Alessandra Varbella raffiguranti conchiglie. 


* Con Leporello o Concertina si intende un libretto costituito da una striscia di carta più o meno lunga piegata a fisarmonica. Il termine deriva dall’omonimo personaggio del Don Giovanni di Mozart che, durante la famosissima aria “Madamina, il catalogo è questo”, recita l’elenco delle imprese amorose del padrone leggendo i nomi delle donne amate da un foglio piegato in forma di libro a soffietto.

"L'abbattimento delle cesure tra sacro e profano, bestiale e umano, libera le reliquie e i simboli prima imprigionati nelle classificazioni metafisiche; e in tal modo coralli, cuori, seni, mostri non trovano più posizione nel paesaggio personale. La scena è non più umana né divina, il divino vi appare come ciò che è ridimensionato rispetto all'umano, ma anche l'umano, senza l'aiuto dei precedenti recinti, smarrisce la possibilità di finire e la capacità di pensare l'inizio." (Rosa Pierno)

Nessun commento:

Posta un commento