04 novembre 2015

L'ELOGIO DELL'OMERTA' CHE SI TROVA NEL SANTUARIO DELLA MADONNA DI TAGLIAVIA



Il meraviglioso paesaggio che circonda il Santuario di Tagliavia


Il Santuario della Madonna di Tagliavia si trova a pochi km. da Corleone. Il Santuario, sorto nell' 800, comprendeva un feudo donato da una nobile famiglia al vescovo di Monreale. Il Santuario, fin dalla sua origine, ha coperto la latitanza di mafiosi e delinquenti d'ogni risma. Tempo fa mi colpì un quadretto appeso nella sacrestia del Santuario dove si trovavano scritte a stampatello queste emblematiche parole, con tanto di rima:

"PENSA BEN NELL'ENTRAR 
FRATELLO MIO
QUI' PARLAR NON SI PUO'
FUORCHE' CON DIO"

5 commenti:

  1. In un commento anonimo che non pubblico - a meno che l'autore si presenti col suo nome e cognome! - si osserva che avrei travisato il senso delle parole sopra indicate, trattandosi di un invito al raccoglimento. Indubbiamente l'autore dell' invito a NON PARLARE e' stato molto abile, giocando sul io senso delle parole. Comunque, al di là dell'esegesi del testo, chiunque sa che in quel luogo, controllato dalla mafia corleonese, i latitanti ricevevano ospitalità.

    RispondiElimina
  2. Nel precedente commento sono saltate delle parole che reintegro di seguito: GIOCANDO SUL DOPPIO SENSO DELLE PAROLE.

    RispondiElimina
  3. Sulle pagine di facebook il pezzo sta suscitando un certo interesse. Ripropongo di seguito un interessante scambio di battute avute con una cara amica:

    Giovanna Nobile: ...e Mazzarino dove lo mettiamo???


    Francesco Virga: La storia dei frati di Mazzarino, cara Giovanna, è troppo nota per ricordarla ancora!


    Giovanna Nobile: Li monaci di Tagghiavia.. oppure lu santuariu di Tagghiavia ripeteva mio padre. Spesso era una scampagnata per quelli della sua generazione che partivano da Partinico con i carretti diretti a Tagliavia. Io mai stata ma mi piacerebbe perchè il luogo mi ricorda troppo il mio papà.


    Francesco Virga: Il luogo è ancora splendido, malgrado la triste storia del feudo e della mafia che vi regnava. Cara Giovanna, per fortuna nella nostra isola la natura (il meraviglioso paesaggio naturale ancora incontaminato) finisce sempre per avere la meglio sulla storia!

    RispondiElimina
  4. Per chi ne volesse sapere di più sui monaci di Tagliavia, si rimanda ad una famosa Sentenza della Corte di Assise del Tribunale di Palermo del 15 dicembre 1941, parzialmente ripresa dal Giornale del Corleonese del 31 luglio 1991 col titolo: TAGLIAVIA 1940: STRAGE DI MONACI...

    RispondiElimina
  5. Comunque , quel testo è un invito al raccoglimento. Altrimenti dovremmo concludere che di mafia si parla solo col Padreterno. Magari per pentirsi? Chissà...

    RispondiElimina