30 settembre 2023

LA SICILIA PER LA PACE E LA GIUSTIZIA

 


La Sicilia aperta va in carovana

aa.vv
29 Settembre 2023

Tutta l’attenzione politica e mediatica è concentrata sulle nuove misure di repressione, respingimento, detenzione e criminalizzazione delle persone migranti e delle reti di solidarietà che si battono per difenderne i diritti. Eppure c’è chi continua a resistere alla caccia e alla guerra contro chi sceglie di migrare, esercitando la propria libertà di movimento, o è costretto a farlo. La Carovana della Sicilia aperta, solidale e smilitarizzata si è messa in cammino (dal 28 settembre al 3 ottobre) facendo tappa a Catania, Pozzallo, Augusta, Sigonella, Caltanissetta/Pian del Lago, Porto Empedocle, Campobello di Mazara, Cinisi e Palermo. Ecco il programma

foto tratta dalla pagina facebook della Rete Antirazzista Catanese

Giovedì 28 Settembre

Pozzallo mattina: ore 10 Hot Spot a fianco porto ; ore 11conferenza stampa in fondo viale dello sviluppo Modica/Pozzallo nuovo CPRI (Centro Per Rimpatri Immigrati). L’Hot Spot è sempre in funzione e sovraffollato, l’1 settembre è stato inaugurato nella zona industriale fra Pozzallo e Modica un nuovo CPRI per “accelerare” le operazioni di espulsione.

Augusta pomeriggio: incontro con Punta Izzo Possibile con visita al relitto del naufragio del 18 aprile 2015. Augusta è una base della Sesta flotta Usa, è fra le basi navali che può ospitare natanti a propulsione nucleare. Il comprensorio costiero di Punta Izzo è un bene demaniale attualmente in uso al Comando Marittimo di Sicilia e, per tale motivo, interdetto alla pubblica fruizione. Malgrado il poligono in località Punta Izzo risulti ufficialmente inattivo , la sua classificazione tra le zone normalmente impiegate per esercitazioni militari è riportata annualmente nel documento contenente gli avvisi ai naviganti diramato dall’Istituto Idrografico della Marina, pertanto finora non è stato dismesso né bonificato e si teme che venga riattivato.

Venerdì 29 settembre dalle 10 conferenza stampa/ presidio a Sigonella, interverrà Antonio Mazzeo. La base di Sigonella è la principale base terrestre della marina Usa nel Mediterraneo. Da Sigonella decollano i grandi droni spia Usa Global Hawk ed i pattugliatori marittimi Usa Poseidon, sempre più impegnati in operazioni di guerra nel mar Nero.

Caltanissetta Cpr di Pian del Lago dalle 14 presidio. Grazie a LasciateCIEntrare in questi anni si continua a monitorare le disumane condizioni di detenzione dei/lle migranti ed in Sicilia si cerca di strutturare una rete di supporto. Nell’estate 2004 nacque proprio a Pian del Lago con un presidio di tre settimane la Rete Antirazzista Siciliana a sostegno dei sudanesi soccorsi dalla nave Cap Anamur.

Sabato 30 settembre

Porto Empedocle- dalle 10 conferenza stampa al molo di levante c/o nuovo hotspot. Questa estate è stata costruita una tensostruttura per “accogliere” in pessime condizioni migliaia di migranti, provenienti da Lampedusa, si prefigura un nuovo hot spot.

Campobello di Mazara villa Comunale ore 17 : nel secondo anniversario del rogo, nel quale morì il bracciante Omar Baldeh, Contadinazioni-FuoriMercato organizzerà una manifestazione di migranti e solidali (https://bit.ly/3L92mtE)

Domenica 1 Ottobre

Cinisi-ore 11,30 : incontro con Casa Memoria Peppino Impastato e sosta pomeridiana in casa Felicia

Lunedì 2 ottobre

Palermo- ore 12 : iniziativa antimilitarista alla Fincantieri , Partecipazione ore 15,30 in via Lincoln 2 al workshop collettivo sul 3 ottobre

Martedì 3 ottobre

Palermo ore 10 commemorazione molo S.Erasmo dalle 16 piazza Teatro Massimo/Verdi Agorà di memoria: eventi promossi dalle organizzazioni antirazziste palermitane, dall’associazionismo migrante ed anti- militarista per una memoria viva che non dimentichi il decimo anniversario della strage di migranti a Lampedusa ed i crimini del regime di frontiera della fortezza Europa.

La Carovana è promossa da: CarovaneMigranti, Mem Med-Memoria Mediterranea, Caravana Abriendo Fronteras

Hanno finora aderito: Cobas Scuola-Sicilia, LasciateCIEntrare, Comitato NoMuos/NoSigonella-Catania, Contadinazioni, Partinico Solidale, Fuorimercato- Autogestione in Movimento, Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università -Palermo, Città Felice- CT, Comitato di base NoMuos-Pa, Assemblea NoGuerra-Pa, Laici Comboniani Agrigento, Punta Izzo Possibile-Augusta, Language Aid (Torino), Movimento NoTav, Fornelli in lotta, Action For, Forum Antirazzista Palermo, Comune-info/Benvenuti ovunque, presidio donne contro la guerra-Pa, SIAL Cobas-Milano, Lhive-Ct

Info-adesioni: catanianofrontex@gmail.com Per partecipazione: whatsapp +39 3803266160, +39 3662094375

L’idea di questa iniziativa nata a Torino mesi durante la presentazione di Memoria Mediterranea (Mem-Med) e l’esposizione dei Lenzuoli della Memoria. Son passati ben 5 anni dalle ultime Carovane e molte cose son cambiate, purtroppo in peggio. Le politiche di migranticidio della fortezza Europa e la militarizzazione della Sicilia si sono potenziate: la necessità di fare rete fra le realtà che ancora resistono è sempre più urgente. https://abriendofronteras.net/melilla2023/manifiesto2023/

Nessun commento:

Posta un commento