06 settembre 2023

PASOLINI CONTRO L'OMOLOGAZIONE NEOCAPITALISTICA CHE HA DISTRUTTO LE CULTURE E LA VITA DI TUTTI

 


6 settembre 1975

"Ho avuto modo di giudicare, di analizzare, la realtà che mi circonda, compresi quindi i giovani. Da molto tempo vado dicendo che la società italiana, e quando parlo di società italiana - badate bene - intendo sempre riferirmi soprattutto al mondo dei giovani, è omologata, si sta omologando. Si stanno distruggendo le varie culture particolari, i vari uni­versi regionali, che rappresentano delle culture reali, il pluralismo su cui si è sempre fondata l'Italia. 

Vado ripetendo da molto tempo che tale omologazione fino­ra si presenta come distruttrice: la sua prima qualità e quella di distruggere dei modi di essere, delle qualità di vita, quelli che io chiamo dei valori, e quindi dei comportamenti."

Pier Paolo #Pasolini

Dibattito tra Cesare Luporini, Pier Paolo Pasolini e Amos Cecchi su «Gli orientamen­ti ideali delle nuove generazioni », svoltosi la sera di sa­bato 6 settembre 1975 alla Festa nazionale de l'Unità, al parco delle Cascine di Firenze. Critica Marxista, 5/6 settembre-dicembre 2020, pp.71-83.

Pier Paolo Pasolini, 6 settembre 1975 alla Festa nazionale de l'Unità, al parco delle Cascine di Firenze, © Giovannetti/Olycom/Tutti i diritti riservati

https://shorturl.at/guSTV

 


Nessun commento:

Posta un commento