Dal 15 all 22 settembre del 1866, la Sicilia fu travolta da una straordinaria e gloriosa rivolta popolare, entrata di diritto nella Storia sotto il nome di "rivolta del Sette e Mezzo".
La rivolta rappresentò il culmine della rabbia e del malessere covati dai siciliani all'indomani dell'Unità d'Italia, inizialmente vissuta come possibilità di riscatto sociale per gli ultimi, di redistribuzione delle terre, di miglioramento delle condizioni di vita.
Invece l'Unità si dimostrò ben presto una semplice annessione del meridione e della Sicilia al Regno Sabaudo, con conseguente terribili per le classi popolari siciliane. Vennero imposte tasse pesantissime, la leva obbligatoria e le corporazioni religiose furono soppresse.
I rivoltosi, renitenti di leva, repubblicani, ecclesiastici, espropriati, socialisti, autonomisti, combatterono fino alla morte per sette giorni e mezzo, dimostrando che era possibile opporsi ai soprusi dello Stato italiano, che era possibile liberarsi dal giogo dello sfruttamento che li opprimeva.
La repressione del Governo fu selvaggia: alla fine della rivolta, le strade e le mura della città di Palermo grondavano sangue, mentre i grandiosi eventi della battaglia e il coraggio del popolo siciliano vennero spazzati via dalla Storia ufficiale.
Vogliamo ricordare quelle straordinarie giornate di lotta, attraverso iniziative in alcuni dei luoghi della provincia di Palermo dai cui la rivolta è partita, per celebrare un importante pezzo della storia della Sicilia, che deve rappresentare una spinta ad agire nel nostro presente per riprendere in mano il destino della nostra terra.
I L PROGRAMMA
Sabato 16 settembre, ore 10, Palermo
Viaggio nei luoghi della rivolta del Sette e Mezzo, con Santo Lombino, storico, e Alfonso Lo Cascio, presidente di BCsicilia;
Venerdì 22 settembre, ore 17, Marineo
Nel salone del Castello di Beccadelli, si terrà la mostra del Sette e mezzo, a seguire la proiezione del documentario realizzato in occasione dell'anniversario e un dibattito, con il Comune di Marineo e la Consulta Giovanile Marineo;
Sabato 23 settembre, ore 17, Montelepre
La storica torre Ventimiglia sarà sede della seconda presentazione della mostra, seguita da proiezione e dibattito, con il Comune di Montelepre
Giovedì 28 settembre, ore 18:30, Palermo
L'Alloro fest, che si svolgerà al Giardino dei Giusti, ospiterà la presentazione del libro "Barricate a Palermo, la rivolta ibrida del Sette e Mezzo" scritto da Santo Lombino e Domenico Michelon;
Martedì 3 ottobre, ore 17, Monreale
L'ultimo appuntamento, con esposizione della mostra, proiezione e dibattito al Circolo Cultura Italia di Monreale.
Nessun commento:
Posta un commento