24 dicembre 2013

CONTRO LE TASSE INGIUSTE IERI E OGGI

Lapide affissa sul muro dell'attuale Municipio di Marineo (PA)


       La lapide di sopra ricorda la strage avvenuta davanti al Municipio  di Marineo 120 anni fa. Allora 17 inermi marinesi, tra cui quattro donne e quattro bambini che guidavano il corteo, vennero massacrati dal piombo dei campieri e dei carabinieri mentre manifestavano pacificamente contro le ingiuste tasse che, allora come oggi, colpivano soprattutto la povera gente.

       La lapide sembra avere più memoria degli uomini. Infatti i politici e gli amministratori di oggi, da Roma a Marineo,  sembra che abbiano dimenticato che la pazienza del popolo ha un limite. Questa inetta classe dirigente non può illudersi di riuscire a  coprire tutto con le belle parole mentre, nei fatti,  continua  a far pagare la crisi  ai poveri cristi. 

       Una prima scomposta reazione a questo stato di cose si è vista nelle ultime settimane con il Movimento dei Forconi. In questo triste Paese la storia sembra ripetersi continuamente.

       Speriamo soltanto che dopo le tasse e le rivolte non arrivino anche i morti. 
        
           f.v.

2 commenti:

  1. Evidentemente, malgrado le mie buone intenzioni, questo post non e' risultato sufficientemente provocatorio! Nessuno degli storici patentati del paese e' intervenuto per obiettare, ad es., che in quel triste gennaio del 1894 a sparare non furono i carabinieri ma la GUARDIA REGIA! Ne', evidentemente, alcun esponente locale della "classe dirigente" si e' sentito offeso per l'aggettivo qualificativo che ho usato per indicare solo uno dei tanti attributi acquisiti nel corso della carriera.

    RispondiElimina
  2. L'OMERTA' REGNA SOVRANA A MARINEO

    RispondiElimina