02 dicembre 2015

CONTRO TUTTE LE MANIPOLAZIONI




Mi piace riprendere oggi il post pubblicato in https://georgiamada.wordpress.com/ . Un sito che seguo con tanta simpatia: 
Amarcord 
Volevo segnalare che ho aperto una pagina (sulla destra in fondo al blog) dove ho messo il mio post del 15 febbraio 2010 (pubblicato sul mio vecchio blog, ora chiuso perchè Splinder chiuse i battenti), Elsa Morante e la manipolazione della rete, con i suoi 115 commenti. Il post fu da me allora scritto, per diffondere  l’originale di uno scritto di Elsa Morante uscito postumo nel 1988 su Paragone n. 456 e poi ripreso da Alfonso Berardinelli in Autoritratto italiano (Donzelli, 1998, pp. 29-31), perché in rete veniva fatta girare a turbo una versione abbreviata, e rozzamente, e volgarmente, manipolata.
Il falso verosimile, che allora definii una ciofeca, fu ripresa acriticamente e superficialmente, da più di 4000 siti, liste di discussione e blog (allora  facebook non era ancora così diffusa come oggi), e, cosa ancora più grave, da quasi tutti i giornali cartacei.
La cosa impressionante fu che quando feci presente che il testo che girava in rete, a firma Elsa Morante, era una manipolazione, alcuni mi ringraziarono, ma la maggior parte dei blogger si incavolò difendendo a spada tratta il falso contro il vero.
Uno di questi giorni farò un post apposito dove racconterò la storia di quel pezzo, la stupidità della rete e della carta  stampata.

Nessun commento:

Posta un commento