25 settembre 2017

A MARINEO SI RICORDA IL PROF. GAETANO FORESTA, studioso di M. DE UNAMUNO





A cento anni dalla nascita il Comune di Marineo ricorda la figura del prof. Gaetano Foresta, uno dei marinesi illustri del secolo scorso che ha lasciato il segno non solo nel campo della critica letteraria  italiana ma anche in quella spagnola.
Gaetano Foresta nato a Marineo il 12 settembre 1917, dopo il conseguimento di ben due lauree all’Università di Palermo ( in Lettere e Giurisprudenza) seguì corsi di perfezionamento in spagnolo all’Università di Saragozza, all’Istituto Spagnolo di Roma e presso l’Università di Roma. Ebbe nel 1952, il primo incarico all’Istituto Italiano di Cultura a Madrid, dove insegnò letteratura, cultura e arte italiana.




Tra i suoi autori preferiti il grande Miguel de Unamuno a cui lo studioso italiano ha dedicato diversi saggi. In uno di questi – di cui si riproduce la copertina – Foresta mette con chiarezza  in evidenza i tratti essenziali della « paradossale » personalità di Don Miguel, con le sue contraddizioni drammatiche e le sue complesse reazioni, rispetto al dissidio intellettuale tra ragione e fede; i momenti caratteristici della dialettica unamuniana — chisciottismo, sentimento tragico della vita, agonismo —; i temi di fondo della narrativa e del teatro; le esperienze formali e sostanziali della poesia di Unamuno; l'amore ideale e la passione per la Spagna.
 Scritto sotto lo stimolo di una calda simpatia per l'autore, organicamente strutturato, ricco di suggestioni, di spunti filtrati da un accurato studio dell'opera di Unamuno e dalle acquisizioni più recenti della critica, il « profilo », tracciato da Foresta, costituisce un obiettivo d'informazione e di larga documentazione, una valida ricognizione della personalità umana e artistica di Miguel de Unamuno.
Sabato prossimo, al Castello di Marineo, alle ore 18.30, parleranno dell’illustre studioso marinese  Maria Caterina Ruta e Ida Rampolla del Tindaro.

Nessun commento:

Posta un commento