16 gennaio 2017

A PALERMO SI TORNA A PARLARE DI GRAMSCI


Leonardo Rapone (Università della Tuscia) discute di Gramsci nel 1917, con Tommaso Baris, Michele Figurelli e Salvatore Lupo. E' il primo appuntamento di un ciclo di seminari su Gramsci, a cura dell'Istituto Gramsci Siciliano, in occasione dell'80° anniversario della sua morte.

 Il programma complessivo è in via di definizione, tra i prossimi incontri si segnalano:

2 febbraio, Piero Maltese, "Gramsci e la scuola per corrispondenza del 1925";

14 febbraio, Salvatore Lupo, "Gramsci e la questione meridionale";

8 marzo, Giuseppe Vacca, "Modernità alternative. Il Novecento di Antonio Gramsci".

3 CFU per gli studenti di Scienze Filosofiche di Unipa

1 commento:

  1. Riprendo dal mio diario fb uno scambio di battute avuto col Prof. G. Carlo Marino:

    Giuseppe Carlo Marino: Mi dispiace davvero molto che l'opportuna iniziativa dell'Istituto Gramsci Siciliano (alla cui fondazione diedi un cospicuo contributo in anni molto lontani e certo migliori) sia, di fatto, gestita (a parte qualche eccezione) da studiosi che sono quasi agli antipodi del pensiero di Antonio Gramsci e che ne rappresentano il tentativo di "stanca" e sempre più indebita appropriazione da parte del PD. I miei antichi amici e colleghi Arcangelo Leone de Castris ed Enzo Santarelli inorridirebbero.

    Francesco Virga: Caro Giuseppe, comprendo il tuo disappunto. Ma la soluzione migliore non credo che sia quella di disertare questo tipo di incontri. Bisogna cercare di essere sempre presenti e di far valere, in maniera garbata e documentata, il proprio punto di vista. Ad esempio, non sono mai stato iscritto al PD ma ho continuato a frequentare il Gramsci palermitano anche perchè non mi risulta che tutti i suoi soci ed amici siano iscritti al PD!

    Giuseppe Carlo Marino: Comprendo e mi trovo d'accordo circa l'opportunità di presenziare e, se possibile, partecipare. Resta integra la mia amarezza.

    RispondiElimina