25 gennaio 2017

NULLA DI NUOVO SOTTO IL SOLE


 NIHIL SUB SOLE NOVUM (PERÒ SI VA PIÙ IN FRETTA)

Anno 33 - Ponzio Pilato: “Che cos’è la verità?”
Anno 1935 circa - Joseph Goebbels: “Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità.” (Principio di orchestrazione).
Ann9 1949 - George Orwell introduce in "1984" il Newspeak, la neolingua usata dal regime per impedire che si esprimano opinioni diverse dalle sue.
Anno 1950 circa - Groucho Marx: “Questi sono i miei principi, se non vi piacciono ne ho altri.”
Anno 2016, dicembre - L’Oxford English Dictionary sceglie Post-verità (post-truth) come "parola dell'anno”.
Anno 2017, gennaio - L’amministrazione Trump definisce le bugie come “fatti alternativi” (alternative facts).
Franco Mimmi



Allora il sindaco Raggi ha ricevuto ufficialmente la notizia di essere indagata.. Non è ancora un reato ed io non sono un giustizialista..Dichiara "Ho informato Beppe Grillo e adempiuto al dovere di informazione previsto dal Codice di comportamento del MoVimento 5 Stelle", " e ci può pure stare Ma e quindi il suo primo atto da indagata è stato quello di informare un privato cittadino ed un'organizzazione di diritto privato quale il movimento.. Prioritaria avrebbe dovuto essere sul piano del senso dello Stato a) informare il Prefetto b) informare il Presidente del Consiglio Comunale c) Convocare la Giunta degli Assessori d) chiedere convocazione del Consiglio Comunale per dare lettura -senza dibattito-della comunicazione giudiziaria a lei pervenuta e) stessa operazione con i presidenti delle circoscrizioni riuniti in plenaria f) pubblicare il testo della comunicazione del Tribunale sul sito istituzionale del Comune di Roma...
Il rinnovamento etico (se non è fasullo e non è presunto dommaticamente) passa da lezioni di classe e di stile istituzionale. Siamo alle solite anche con la Raggi allo stesso modo in cui anni ed anni fa Bruno Vespa affermava che si egli era un dipendente del servizio pubblico e quindi di tutti noi ma aveva un editore di riferimento e cioè la DC (ed oggi il PD dopo aver avuto il PDL ) Dove sta la novità della Casaleggio & Associati ?
Giovanni Festa


"Il vento sta cambiando signori, il vento sta cambiando" , e tutt'intorno a gridare allegramente "onestà, onestà". Ma deve esserci stato qualche malinteso sulla direzione del vento se sin dall'inizio del mandato si sono scelte le persone sbagliate per un'operazione che si voleva di pulizia e che invece ha finito con l'annorbare ancora di più un'aria diventata irrespirabile. E alla fine gli avvisi di garanzia che in un sistema corruttivo come quello italiano sembrano medaglie al valore, non sono mancati. Ma come da copione si ostenta una serenità che sembra poggiarsi sulla certezza della non punibilità in un contesto in cui le azioni dei singoli riflettono un pensiero comune diffuso , un modus vivendi nel quale chi più , chi meno ha le mani in pasta , e alcuni peccatucci, intesi come errori di valutazione nel momento in cui vengono scoperti, si vogliono considerare come normale giustificata routine. Tutti colpevoli, nessun colpevole in un sistema che non si riesce o non si vuole sradicare nel momento in cui oltrepassata la soglia del potere ci si rende conto che i valori etici, morali ostentati non sembrano essere più utili, e il tornacontismo , gli interessi personali e di bottega rappresentano la priorità assoluta. Che la moglie di Cesare debba essere al di sopra di ogni sospetto , dimostrando una diversità che faccia parlare le azioni , nel Paese delle fazioni e della faziosità , non sembra essere necessario.
Ci si schiera a favore di qualcuno per andare contro qualcun altro, dando sfogo ad una animosità che possa far venir fuori la bile accumulata . Anche se l'evidenza dovrebbe far percepire segnali di un cambiamento che non preludono ad un miglioramento.
Elvira Scibona 


ANNUNCI ERGONOMICI

A.A.A. Cercasi Uomo Forte per guidare il paese, non importa se stupido, ignorante e corrotto.

Nessun commento:

Posta un commento