16 gennaio 2018

CITTADINANZA EMERITA A STEFANO VILARDO




Venerdì 19 gennaio 2018, alle ore 17.30, nell' Aula Consiliare del Comune di Delia (CL), verrà conferita la CITTADINANZA EMERITA a STEFANO VILARDO, autore di libri che hanno lasciato il segno nella storia civile e letteraria siciliana e nazionale. 

Nell'occasione verrà presentato da Nicolò Messina, dell'Università di Valencia, l'ultimo libro dello scrittore "GARIBALDI E IL CAVALIERE. Storia, racconti e folclore di un paese della profonda Sicilia".

La presentazione dell'opera di Stefano Vilardo, amico fraterno di Leonardo Sciascia, sarà introdotta da Emilio Messana, presidente della Fondazione “Leonardo Sciascia” e da Francesco Virga, presidente del Centro Studi ed Iniziative di Marineo

Moderatrice sarà Ivana Baiunco, giornalista, corrispondente di Live Sicilia.

All'indomani della pubblicazione del suo Garibaldi Stefano Vilardo ha dichiarato: 

<<Amo Delia. L’amo molto. Ecco perché ho scritto questo libro. Per ricordarla. Ed anche per tentare di toccare il polso a questo paese. Per dire che in Italia, dal 1861 ad oggi, non è cambiato nulla. Anzi, per certi versi, le cose vanno a peggiorare – aggiunge lo scrittore. Garibaldi ci liberò ma altri, poi,ci depredarono delle cose più belle che avevamo. Oggi non ci resta che rimboccarci le maniche, non solo per far rinascere la nostra bellissima isola ma anche per combattere la parte malefica dell’uomo che sta distruggendo il mondo che è forse l’unica arca di Noè che ci porta attraverso i cieli dell’universo>>.

Nessun commento:

Posta un commento