30 dicembre 2016

CAPODANNO SENZ'ACQUA A MARINEO 1 e 2

Ecco come si perde l'acqua a Marineo!

     Abbiamo appena appreso che, da  oggi fino al 31 dicembre 2016, a seguito di una ordinanza di protezione civile, la distribuzione straordinaria di acqua non potabile, fruibile soltanto per uso igienico – sanitario, sarà garantita nel Comune di Marineo a mezzo autobotte.

      Qualche giorno fa scrivevamo che la  Sicilia è un' isola ricchissima d'acqua. Ma, ancora oggi, l'acqua non arriva in molte case dell'isola. Leonardo Sciascia e Danilo Dolci hanno scritto pagine indimenticabili al riguardo. E, alcune di queste, le potete trovare anche in questo blog.Ma, generalmente, in passato la carenza d'acqua si registrava durante i lunghi  mesi estivi. Un Natale senz'acqua non si era mai visto in Sicilia. Eppure quest'anno, nel giorno di Natale, in molte case di Marineo e Bolognetta l'acqua potabile non è arrivata. E a capodanno, alla luce di una comunicazione dell'AMAP che riprendiamo di seguito, sembra che tanti marinesi non potranno neppure lavarsi.
      Si prevede, pertanto, un capodanno senz'acqua.Meno male che a Marineo il vino non è mai mancato!  fv

 *****
Ecco il comunicato ufficiale dell' AMAP
 AMAP Coordinamento Area Provinciale – Struttura Gestione Reti Provinciali

     
TURNAZIONE EROGAZIONE IDRICA EMERGENZIALE ALLE UTENZE DELLA CITTA’ DI MARINEO
A CAUSA DELLA LIMITATA DISPONIBILITÀ’ DI RISORSE IDRICHE APPROVIGIONABILI  DALLE SORGENTI SI COMUNICA CHE DAL GIORNO 2 GENNAIO 2017 LA DISTRIBUZIONE IDRICA ALLEE UTEZE DEL COMUNE DI MARINEO AVVERRÀ’ SECONDO IL SEGUENTE PROGRAMMA DI EROGAZIONE:
LUNEDI’/GIOVEDI’/DOMENICA
DURATA EROGAZIONE 2 ORE ZONE SERVITE: QUARTIERE VARIANTE PARTE ALTA, QUARTIERE CALVARIO, COMPRESO ZONE PIANO – CORSO DEI MILLE PARTE ALTA – VIA AGRIGENTO – VIA SIRACUSA E VIA VITTORIO EMANUELE
MARTEDI’/VENERDI
DURATA EROGAZIONE 2 ORE ZONE SERVITE: QUARTIERE COZZO, COMPRESO ZONE CORSO DEI MILLE PARTE BASSA – VIA S.ANTONIO – VIA CORLEONE – VIA LICASTRI
MERCOLEDI’/SABATO
DURATA EROGAZIONE 2 ORE ZONE  SERVITE  QUARTIERE SERRA (BALATA), QUARTIERE SAN MICHELE, QUARTIERE CONVENTO, QUARTIERE CROCIFISSO
COMPRESO ZONE VIA PACINI – VIA FASCI SICILIANI – VIA SERRA CAVALLARO – VIA ROMEO   – VIA MONTEGRAPPA
MERCOLEDÌ
DURATA EROGAZIONE 4 ORE  ZONE  SERVITE:   CONTRADA LUISA
SABATO
DURATA EROGAZIONE 4 ORE  ZONE  SERVITE:  CONTRADA CATENA E CONTRADA ROCCA BIANCA

LA SUDDETTA PROGRAMMAZIONE POTRÀ’ SUBIRE MODIFICHE IN RELAZIONE ALLE RISERVE IDRICHE ACCUMULATE NEI SERBATOI GORGACCIO E ROCCA E/O AD INTERRUZIONI DEGLI IMPIANTI DI POMPAGGIO STRETTO E RISALAIMI.

 *******


             Riprendo dal mio diario fb alcuni commenti pervenuti:

Sebastiana Nella Caruso: ma come si spiega ? Ha piovuto per tutto l'autunno !

Francesco Virga: Occorre solo un pò d' immaginazione e si spiega tutto! Altrimenti leggi quanto ho scritto sull'argomento, anche in precedenti post, e troverai la risposta alla tua innocente e legittima domanda.

Claudio Riccardi: Sperando che almeno il vino ci sia....auguri Prof...

Ezio Spataro: L'ente che gestisce l'acqua come giustifica tale disservizio? Il sindaco cosa dice in merito?

Francesco Virga: Ma c'è un Sindaco a Marineo?
Al riguardo sembra che ci sia un pò di confusione...Mi risulta, ad esempio, che a discutere del grave problema della frana provocata dalla cava dei Perrone il Sindaco, formalmente eletto,  abbia delegato altri a rappresentarlo.

Nino Pepe: Se speriamo che l'amministrazione comunale risolva il problema dell'acqua, siamo fuori dalla realtà. Quelli non risolveranno niente, semplicemente perchè sono incapaci

Francesco Virga :Sarebbe davvero ora che ogni ente, ogni amministratore e ogni cittadino  si assumesse le proprie responsabilità.

Francesco Cangialosi: Il sindaco oggi ha detto ad una cittadina che la colpa è dell'opposizione

Ezio Spataro: secondo me è colpa di Grillo o della Raggi, uno dei due.

Francesco Virga: Ezio ogni tanto ama scherzare. Ma su questo problema c'è poco da ridere. Senz'acqua non si vive. Ed è assurdo e inaccettabile che nel 2000 non si riesca a portare l'acqua nelle case delle persone. Gli israeliani sono stati capaci di trasformare il deserto in giardini!

Nino Pepe: Quelli sono intelligenti, operativi e innovativi. Questi nostri sono esattamente il contrario.
Ricordate Medellin, la città famosa per la guerra della droga? Ebbene, per merito di un'amministrazione comunale illuminata nel giro di pochi anni è diventata una delle città più moderne, all'avanguardia in tutto, nei trasporti, nei servizi ai cittadini, nella pulizia, nell'innovazione, ecc. ed è stata anche premiata per questo.
Perché non ci facciamo prestare per 5 anni quegli amministratori?



Francesco Virga: Anche se comprendo il senso della provocazione di Nino Pepe, non credo che Medellin sia un modello da seguire...Penso che a Marineo ci siano sufficienti risorse per ridare al paese il governo che si merita. Ricordo, al riguardo, che questo stesso dibattito ha preso avvio da un intervento di Nino Di Sclafani  che mi piace riprendere:

  ORA BASTA !!! Dietro l'invito rivoltomi da molti cittadini penso che sia opportuno incominciare a tirare fuori i denti e superare la rassegnazione rispetto a tutti i disservizi che siamo costretti a subire. Stamani ho incontrato i responsabili dell'AMAP e pare che, se tutto va bene, avremo l'acqua ogni quattro giorni. Non ho motivo di dubitare della loro buona fede ( scarse piogge, problemi creati dall'Enel, rete fatiscente) ma sono stanco di vivere in un paese dove mentre altrove si parla di autostrade digitali, fibra ottica, TAV etc da noi mancano i servizi essenziali. Un paese in perenne crisi idrica, dove se soffia un po' di vento subito va via la luce, dove un minimo disguido crea il mancato ritiro dell'immondizia, dove quando ti rivolgi a qualunque fornitore di utenze ti lasciano sbattere per giorni. Uno da solo non può far nulla, l'intera collettività che si muove determina invece un successo. (si veda la questione dell'olio di palma che ha fatto correre ai ripari tutti i produttori).
Quello che chiedo è che quantomeno la gente venga INFORMATA sulle tempistiche di soluzione dei disagi.
Offro questo spazio a tutti coloro che soffrono di queste inadeguatezze sistemiche perchè possano confrontarsi e ricevere informazioni. Inviterò l'AMAP, il Comune, gli Amministratori ad utilizzare questo gruppo per comunicare lo stato dell'arte dei problemi, i turni e gli orari della distribuzione idrica etc.
Vi aspetto numerosi in questo spazio aperto per confrontarci.
Nino Di Sclafani

 

1 commento:

  1. Riprendo dal mio diario fb alcuni commenti pervenuti:

    Sebastiana Nella Caruso: ma come si spiega ? Ha piovuto per tutto l'autunno !

    Francesco Virga: Occorre solo un pò d' immaginazione e si spiega tutto! Altrimenti leggi quanto ho scritto sull'argomento, anche in precedenti post, e troverai la risposta alla tua innocente e legittima domanda.

    Claudio Riccardi: Sperando che almeno il vino ci sia....auguri Prof...

    RispondiElimina