“Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.” Antonio Gramsci
13 dicembre 2016
LA MAFIA VISTA E RACCONTATA DA GIULIANA SALADINO
Avrei intitolato diversamente la benemerita ristampa della preziosa "Cronaca" del sequestro e della scomparsa del giornalista Mauro De Mauro scritta da Giuliana Saladino. Il titolo "Romanzo politico" potrebbe risultare fuorviante, dal momento che potrebbe far pensare ad una storia romanzata, frutto di fantasia. Ma il libro della Saladino, come evidenzia Nino Blando nel suo bellissimo saggio introduttivo, è intessuto tutto di cose reali e concrete e fa toccare con mano la vera essenza politica del potere mafioso.
Di questo prezioso libro discuteremo venerdì prossimo, alle ore 18 al Castello di Marineo, insieme al Prof. Nino Blando (ricercatore di Storia contemporanea all' Università di Palermo) e all' Editore Dario Carnevale. Seguirà un pubblico dibattito.
Siete tutti invitati a partecipare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento