29 dicembre 2016

NULLA DI NUOVO SOTTO IL SOLE: A MARINEO MANCA L'ACQUA! 1 e 2

Un' autobotte privata per le vie del paese vende l'acqua


       In queste pagine ci siamo occupati più volte di un annoso problema che affligge Marineo, come tanti altri paesi siciliani. La Sicilia è un' isola ricchissima d'acqua. Ma, ancora oggi, l'acqua non arriva in molte case dell'isola. Leonardo Sciascia e Danilo Dolci hanno scritto pagine indimenticabili al riguardo. E, alcune di queste, le potete trovare anche in questo blog.
      Ma, generalmente, in passato la carenza d'acqua si registrava durante i lunghi  mesi estivi. Un Natale senz'acqua non si era mai visto in Sicilia. Eppure quest'anno, nel giorno di Natale, in molte case di Marineo e Bolognetta l'acqua potabile non è arrivata.
       Da quì la protesta di tanti che non hanno mai protestato in vita loro. fv

 P.S.: Amici ben informati mi comunicano che la situazione a Marineo è talmente confusa che  non si riesce a capire bene cosa abbia determinato l'interruzione dell'erogazione dell'acqua potabile da parte dell'AMAP. Un problema di temporanea siccità comporterebbe una razionalizzazione delle risorse idriche disponibili con erogazione programmata anche ogni 4 giorni, ma resa nota pubblicamente;  ma in questi giorni a Marineo sembra regnare solo confusione e anarchia:  un giorno si parla di pompe non funzionanti, un giorno di condotte obsolete, un giorno di siccità, un giorno addirittura di imperizia da parte dei nuovi tecnici subentrati alla precedente gestione. Pertanto sembra che nessuno sappia con certezza quando l'acqua viene erogata. Il Sindaco del Comune nell'occasione risulta, ancora una volta, latitante!

Mentre scriviamo apprendiamo dal sito internet dell'AMAP quanto segue:



AMAP Coordinamento Area Provinciale – Struttura Gestione Reti Provinciali

TURNAZIONE EROGAZIONE IDRICA EMERGENZIALE ALLE UTENZE DELLA CITTA’ DI MARINEO

A CAUSA DELLA LIMITATA DISPONIBILITÀ’ DI RISORSE IDRICHE APPROVIGIONABILI  DALLE SORGENTI SI COMUNICA CHE DAL GIORNO 2 GENNAIO 2017 LA DISTRIBUZIONE IDRICA ALLEE UTEZE DEL COMUNE DI MARINEO AVVERRÀ’ SECONDO IL SEGUENTE PROGRAMMA DI EROGAZIONE:

LUNEDI’/GIOVEDI’/DOMENICA
DURATA EROGAZIONE 2 ORE ZONE SERVITE: QUARTIERE VARIANTE PARTE ALTA, QUARTIERE CALVARIO, COMPRESO ZONE PIANO – CORSO DEI MILLE PARTE ALTA – VIA AGRIGENTO – VIA SIRACUSA E VIA VITTORIO EMANUELE

MARTEDI’/VENERDI
DURATA EROGAZIONE 2 ORE ZONE SERVITE: QUARTIERE COZZO, COMPRESO ZONE CORSO DEI MILLE PARTE BASSA – VIA S.ANTONIO – VIA CORLEONE – VIA LICASTRI

MERCOLEDI’/SABATO
DURATA EROGAZIONE 2 ORE ZONE  SERVITE  QUARTIERE SERRA (BALATA), QUARTIERE SAN MICHELE, QUARTIERE CONVENTO, QUARTIERE CROCIFISSO
COMPRESO ZONE VIA PACINI – VIA FASCI SICILIANI – VIA SERRA CAVALLARO – VIA ROMEO   – VIA MONTEGRAPPA

MERCOLEDÌ
DURATA EROGAZIONE 4 ORE  ZONE  SERVITE:   CONTRADA LUISA

SABATO
DURATA EROGAZIONE 4 ORE  ZONE  SERVITE:  CONTRADA CATENA E CONTRADA ROCCA BIANCA

LA SUDDETTA PROGRAMMAZIONE POTRÀ’ SUBIRE MODIFICHE IN RELAZIONE ALLE RISERVE IDRICHE ACCUMULATE NEI SERBATOI GORGACCIO E ROCCA E/O AD INTERRUZIONI DEGLI IMPIANTI DI POMPAGGIO STRETTO E RISALAIMI.


 Intanto, da oggi e fino al 31 dicembre 2016, a seguito di ordinanza di protezione civile, la distribuzione straodinaria dell’acqua, limitatamente per uso igienico – sanitario, sarà garantita a mezzo autobotte.

2 commenti:

  1. Riprendo da fb alcuni commenti che ha suscitato questo post:

    Ciro Guastella: Sciascia e Dolci hanno scritto pagine indimenticabili al riguardo? Strano mai nessun altro se ne e' occupato?


    Francesco Virga: Sull'argomento hai scritto qualcosa tu, Ciro? Una cosa è certa, per me: nessuno, finora, ha saputo farlo meglio di Dolci e Sciascia.

    Ezio Spataro: L'ente che gestisce l'acqua come giustifica tale disservizio? Il sindaco cosa dice in merito?


    Francesco Virga: Ma c'è un Sindaco a Marineo?

    Francesco Virga: Al riguardo sembra che ci sia un pò di confusione a Marineo...Mi risulta, ad esempio, che a discutere del grave problema della frana provocata dalla cava dei Perrone il Sindaco di carta abbia delegato altri a rappresentarlo!


    Nino Pepe: Se speriamo che l'amministrazione comunale risolva il problema dell'acqua, siamo fuori dalla realtà. Quelli non risolveranno niente, semlicemente perchè sono incapaci.

    RispondiElimina
  2. Sbagliavo a considerare l'autobotte che illustra questo post un automezzo dell' AMAP. Mi è stato fatto presente che si tratta invece di un mezzo appartenente ad una ditta privata che vende acqua a tante famiglie marinesi. Inutile precisare che la cosa rende ancora più grave e inaccettabile quanto accaduto.

    RispondiElimina