11 dicembre 2016

LA GRANDE SCOPERTA di Domenico PASSANTINO


      Ricevo da un carissimo amico, Domenico Passantino, collaboratore di questo blog, un gradito invito che giro a tutti i nostri lettori:


Un incunabolo nella Biblioteca dei Frati cappuccini di Ciminna

Vi invito con piacere a condividere questa scoperta che ho fatto e che mi è costata non poca fatica. Si tratta di un incunabolo pubblicato nel 1492, mesi prima che Colombo partisse per oltrepassare le Colonne d'Ercole. Il valore economico di questa quattrocentina si aggira attorno ai 24.000 euro e, per questo motivo, ho provveduto a farla mettere in cassaforte e ho chiesto alle autorità comunali, tramite l'associazione "facitur" di Antonello Passaro, affinché si predisponga una teca dove poter conservare e ammirare il prezioso incunabolo.

Il mio volume viene presentato per iscritto e oralmente dal professore Giorgio Di Maria, che insegna Filologia classica all'Università di Palermo e che è stato mio relatore per la tesi di laurea magistrale.

L'evento si terrà sabato 17 dicembre alle ore 17.30 alla Biblioteca comunale "F. Brancato" di Ciminna.

Nessun commento:

Posta un commento