25 dicembre 2016

SU GRILLO, IL M5S e L' ETERNO FASCISMO ITALIANO




      Alessandro Dal Lago è uno stimato sociologo italiano che si è occupato del M5S (Movimento 5 stelle) fin dal suo nascere. Infatti nel 2013 ha pubblicato il saggio intitolato Clic! Grillo, Casaleggio e la demagogia elettronica, Cronopio, Napoli.
      Anche per questo ritengo che vadano lette e prese in seria considerazione le note e i giudizi sferzanti sul M5S che pubblica quotidianamente  sul suo diario fb:



       Due giorni fa Grillo - o probabilmente qualche pensatore della Casaleggio & Associati - ha pubblicato sul suo blog alcune proposte sull'immigrazione:
"Bisogna agire ora. 1) Chi ha diritto di asilo resta in Italia, tutti gli irregolari devono essere rimpatriati subito a partire da oggi. 2) Schengen deve essere rivisto: qualora si verifichi un attentato in Europa le istituzioni devono provvedere a sospenderlo immediatamente e ripristinare i controlli alle frontiere almeno finche’ il livello di allerta non sia calato e tutti i sospetti catturati. 3) Creazione di una banca dati europea sui sospetti terroristi condivisa con tutti gli stati membri, utilizzando anche quelle attuali. 4) Revisione del Regolamento di Dublino. Fino a oggi è stato il tempo del dolore, della commozione, della solidarietà. Adesso è il momento di agire e proteggerci."
       Nulla di nuovo sotto il sole. Nel 2007 aveva insultato chi "non difende i sacri confini della patria" e qualche anno dopo voleva prendere a schiaffoni gli immigrati. Il ragazzotto Di Battista, che si dichiara terzomondista, ha proclamato: "i fratelli africani devono stare a casa loro, e per farli stare a casa loro devono avere risorse e sviluppo a casa loro".
       Sono le stesse cose che hanno sempre detto Fini, Bossi e Salvini. Gratti Grillo e trovi Salvini, ha scritto la "Stampa". Sì, ma forse è anche peggio: trovi l'eterno fascista italiano, quello che pur di andare al potere si allea con chiunque, fa il solletico all'opinione pubblica più reazionaria, è alleato di Farage, ma strizza l'occhio alla sinistra e agli ecologisti e così via.
       Quelli che fanno veramente pena sono i "compagni" che gli chiedono spiegazioni, imbarazzati ma servili, quelli che lo difendono a prescindere e che insultano chiunque non sia affascinato dal ducetto di Sant'Ilario.
        Buone feste a tutti gli amici e a tutti quelli che ragionano ancora con la propria testa.
 
*****


      Il vero problema di Roma (e non solo) è Grillo – Mesi fa ho pubblicato su questa pagina un post in cui sostenevo che il prevedibile fallimento di Virginia Raggi discendeva dalla natura stessa del M5S: un “qualcosa” (un movimento dominato da un capo carismatico e da un manager semi-segreto) che usa pseudo-votazioni in rete per andare al potere. Era del tutto prevedibile – scrivevo – che un’avvocatessa priva di qualsiasi esperienza politica e amministrativa, emersa dai retrobottega dell’estrema destra romana e candidata con 1700 voti circa dei militanti grillini, avrebbe trascinato la città nel baratro. Immediatamente, sono stato accusato da alcuni capi scarichi di essere renziano. Evidentemente, la capacità di riflettere senza paraocchi è del tutto assente tra grillini e simpatizzanti del comico genovese.
       Oggi, la realtà mi sembra persino peggiore. Nel cosiddetto MoVimento emergono pseudo-leader che si sono dimostrati al tempo stesso avventurieri senza scrupoli (come il loro capo Grillo) e politicamente incapaci. Uno fra tutti, quel tizio Di Maio che ha coperto le scelte di Virginia Raggi: un signor nessuno, di cui non si ricordano idee di alcun tipo, ma che è noto solo per la sua aria da impiegatino della porta accanto. Ma preoccupa davvero che questo ectoplasma genericamente di destra sia stato considerato da tanti un possibile futuro presidente del consiglio. Magari, facendo il burattino del comico genovese oggi auto-promosso leader politico. Una tragedia, per tutti noi, che non è del tutto da escludere.
         Il M5S sarà anche sostenuto da gente “di sinistra”, come quell’assessore all’urbanistica Berdini che ha avuto lo stomaco di stare accanto a Frongia, Marra e Romeo e che quindi non merita alcun rispetto. Ma, nel complesso, è un movimento para-fascista, opaco nelle procedure e subordinato alle direttive del comico genovese e del suo socio d’affari milanese. A tutti quei “compagni” folgorati da Grillo ricordo che si può legittimamente definire para-fascista un movimento politico il cui leader non è stato eletto da nessuno e le cui strutture interne sono sconosciute, a partire da vertici e direttori fatti e sfatti su ordine del capo. Che poi questo “qualcosa”, nel fallimento della sinistra, nell’involuzione a destra del Pd e nello sfascio del paese, possa essere votato da gente che si ritiene progressista è solo un sintomo del livello abissale a cui è giunta la cultura politica di questo paese.
       Io ritengo grave che ex-militanti di sinistra, intellettuali e opinionisti propongano alleanze di ciò che resta della sinistra italiana con il movimento fascistoide di Grillo. E Renzi non può essere un alibi. Perché una vittoria di Grillo & Casaleggio alle elezioni politiche – un po’ meno probabile, fortunatamente, dopo la farsa nera di Roma – non vedrebbe l’ascesa delle moltitudini (come qualche stolto reduce del Sessantotto ha predicato), ma l’implosione del paese.


Alessandro Dal Lago

6 commenti:

  1. Di questi articoli ormai se ne trovano a profusione sparsi su tutta la stampa nazionale. Lasciano il tempo che trovano. Sta di fatto che il M5S ha utilizzato gli strumenti democratici normali : le libere elezioni. Chi li ha votato non sono "grillini" ma cittadini italiani aventi diritto al voto. Non ci sono stati ne marce su Roma ne colpi di stato. Quindi associare questo movimento al fascismo non è corretto. Semmai i fascisti hanno paura del M5S. Non mi pare che ci siano alleanze con la destra o con la lega o con Forza Italia, i quali temono invece la crescita di questo movimento. La stampa nazionale e i media danno addosso al movimento come non si era mai visto prima con altri partiti, nel fascismo invece la stampa e i media nazionali erano al servizio del partito fascista. L'unica ancora di salvezza del M5S è e rimane Internet, il quale non ha padroni. Infatti si Internet ci trovi di tutto. Il fascismo si era imposto con la forza e la violenza, il M5S ha invece presentato dei candidati alle elezioni conquistando dei seggi in Parlamento. Affermare altro significa offendere quelle persone che lo hanno votato e che non sono sicuramente fasciste. Poi si può discutere sugli errori, sulle scelte fatte, sui miglioramenti che sono necessari per dare una struttura organizzativa al movimento, ecc,ecc. Ma non siamo dei fascisti, ne lo è Grillo che lo ha fondato.

    RispondiElimina
  2. Sull' immigrazione sei d' accordo con Grillo tu?

    RispondiElimina
  3. il tema dell'immigrazione è un tema molto complesso, come anche quello del terrorismo. Non conosco bene il fenomeno quindi non ho elementi o competenze per poter dire cosa è meglio. Io credo che ogni disperato ha diritto di avere speranza ma è anche giusto difendersi dal terrorismo, dalla violenza e dall'intolleranza. Siate puri come colombi, ma astuti come serpenti. Essere buoni e accoglienti non significa essere poco accorti. Il problema è che certa sinistra si fa paladina della solidarietà, però poi non vuole portare il peso che essa comporta. Quelle misure sono state scritte sotto l'influenza di un clima di terrore. Non credo che il M5S sia meno solidale di questi paladini dell'antifascismo. Non c'è bisogno di creare mostri.

    RispondiElimina
  4. Riccardo Farci: Sono convinto che i valori della Costituzione del 1948 se concretamente applicati potranno sconfiggere ogni fascismo , ogni razzismo ogni intolleranza ed ogni forma di ingiustizia sociale .

    RispondiElimina
  5. Condivido pienamente l'ultima affermazione di Riccardo. Se perdiamo la bussola indicata dalla Costituzione del 1947 siamo perduti davvero!

    RispondiElimina
  6. Condivido pienamente l'ultima affermazione di Riccardo. Se perdiamo la bussola indicata dalla Costituzione del 1947 siamo perduti davvero!

    RispondiElimina