16 aprile 2014

HOTEL GRAMSCI...




Angelo D'Orsi

Gramsci, un brand per clienti internazionali



Strano destino, quello di Anto­nio Gramsci. Negletto in patria, osan­nato all’estero, vili­peso nella città che più di ogni altra sentì sua, la Pie­tro­grado d’Italia, la città seria, che non ama i “can­tam­ban­chi”, cuore della “civiltà dei pro­dut­tori”, là dove la lotta di classe è ridotta alla sua essenza: bor­ghesi con­tro pro­le­tari. Torino, naturalmente.
A Torino esi­ste sì, un Isti­tuto inti­to­lato a Gram­sci (deno­mi­na­zione che a un certo momento, nei primi anni ’90, si pro­pose di can­cel­lare, nel furore auto­di­strut­tivo del post­co­mu­ni­smo). Un isti­tuto, che pro­prio in quei fran­genti si affrettò a togliere, nel pro­prio Sta­tuto, ogni rife­ri­mento al mar­xi­smo. Un isti­tuto, che come tutti gli altri inti­to­lati al “fon­da­tore del PCdI”, è sotto stretto con­trollo del par­tito, con le con­se­guenze che si pos­sono imma­gi­nare a livello degli organi scien­ti­fici e delle atti­vità cul­tu­rali: certo a Torino si tocca il colmo: nep­pure uno stu­dioso di Gram­sci vi figura… Del resto, il nesso tra il pen­siero e opera dell’intestatario e le atti­vità dell’istituto è assai fle­bile. E in fondo il suo diret­tore può essere sod­di­sfatto del Can­can su quella che era impro­pria­mente chia­mata “Casa Gram­sci”, stia per diven­tare “l’Hotel Gramsci”.

Improv­vi­sa­mente una esi­stenza umbra­tile come quella della isti­tu­zione da lui diretta, è stata viva­ciz­zata da qual­che riflet­tore gior­na­li­stico. E ne abbiamo lette di tutti i colori. Pur­troppo egli stesso, il diret­tore non gram­sciano dell’Istituto Gram­sci, è tra coloro che le ha spa­rate più grosse, sia a livello di ine­sat­tezze sulla bio­gra­fia di Anto­nio Gram­sci, sia per pero­rare la secondo lui ottima causa della inti­to­la­zione di un albergo di lusso al rivo­lu­zio­na­rio e pen­sa­tore sardo.

Vale la pena di ricor­dare, a mo’ di difesa con­tro le tante scioc­chezze che stanno cir­co­lando, che quella fu la terza ed ultima dimora di Gram­sci sotto la Mole, e che di fatto, era tal­mente preso dal lavoro gior­na­li­stico, che spesso gli capi­tava di dor­mire in reda­zione, oppure a casa di com­pa­gni. Non era nep­pure un appar­ta­mento, il suo, ma un bugi­gat­tolo subaf­fit­tato dalla mamma di un suo com­pa­gno di corso all’Università. E che comun­que non v’è stata mai la sede dell’Ordine Nuovo, come si sta ripe­tendo. E che tutt’al più i quat­tro fon­da­tori (oltre lui, Ter­ra­cini Togliatti e Tasca, che abi­tava pra­ti­ca­mente dall’altra parte della piazza, in via San Mas­simo) si sono riu­niti tal­volta, prima di fon­dare il gior­nale, a casa di Tasca. In ogni caso l’edificio fu bom­bar­dato e anche se i locali ori­gi­nali non esi­stono più, quel luogo è “gramsciano”.

La mobi­li­ta­zione dei “soliti” pro­fes­sori (che oggi godono di pes­sima nomea, nella nuova ondata anti­cul­tu­rale gui­data dal neo­fu­tu­ri­sta Mat­teo Renzi) ha messo in guar­dia sull’operazione, ossia di tra­sfor­mare il nome dell’autore ita­liano più tra­dotto e stu­diato nel mondo in un brand turistico-commerciale: un autore che fece della rivo­lu­zione dei subal­terni con­tro l’oppressione del capi­tale la sua fede. Ma natu­ral­mente i “pro­fes­so­roni” sono subito incap­pati nella cen­sura del pen­siero domi­nante. Cito per tutti Fabri­zio Ron­do­lino (sul quo­ti­diano fan­ta­sma, eppure organo uffi­ciale del Pd, Europa), il quale non ha esi­tato a irri­dere oltre che bia­si­mare i fir­ma­tari di un appello al sin­daco Piero Fas­sino per chie­der­gli di scon­giu­rare l’operazione. E li ha trat­tati in pra­tica non solo da vete­ro­co­mu­ni­sti, ma più spe­ci­fi­ca­mente da stalinisti.

In vero, que­sto appare l’ennesimo oltrag­gio postumo, di una lunga serie, dal Gram­sci con­ver­tito in punto di morte, al Gram­sci demo­li­be­rale, fino al Gram­sci che rin­nega il comu­ni­smo in un qua­derno finale, oppor­tu­na­mente sot­tratto dalle adun­che mani di Piero Sraffa, per conto del solito cat­tivo Togliatti.

A suo tempo (una decina di anni fa, sin­daco Ser­gio Chiam­pa­rino, ora can­di­dato alla pre­si­denza della Regione), la ven­dita di quel grosso immo­bile, di pro­prietà comu­nale, a una ditta di “impren­di­tori illu­mi­nati”, vicini al Pd, suscitò qual­che voce con­tra­ria, imme­dia­ta­mente zit­tita in malo modo. Per­so­nal­mente facevo notare, agli eco­no­mi­ci­sti rea­li­sti gui­dati da Chiam­pa­rino (fra gli altri Luciano Vio­lante e Furio Colombo, all’epoca diret­tore del gior­nale fon­dato da Gram­sci, l’Unità!), che in poli­tica e nella sto­ria i sim­boli con­tano. Un edi­fi­cio pub­blico diven­tava pri­vato, là dove vive­vano i poveri (la casa era abi­tata da fami­glie disa­giate) veni­vano por­tati i ric­chi, là dove coman­dava il Comune, arri­vava il capi­tale finan­zia­rio; là dove visse un nemico del lusso bor­ghese, arri­vava il lusso borghese.

Ora la cilie­gia sulla torta. La deno­mi­na­zione Hotel Gram­sci: si era par­lato di Hotel Cavour e Hotel Car­lina, dal nome della piazza, ma Gram­sci, come brand inter­na­zio­nale, per la clien­tela stra­niera d’élite attesa in que­gli ambienti raf­fi­nati, con tanto di cen­tro salute e piscina sul tetto, sarebbe stato più oppor­tuno. I fau­tori dell’operazione hanno avuto l’insperato soste­gno del nipote di Gram­sci, Anto­nio jr. Inso­spet­ti­tomi, cono­scen­dolo, l’ho cer­cato: ed ecco che mi risponde: «Mi ha chia­mato un gior­na­li­sta da Torino chie­den­domi un mio parere su que­sto hotel. Mi ha spie­gato che si trat­tava non solo di un hotel ma anche di un cen­tro studi che sta­rebbe nello stesso palazzo e anche di una biblio­teca. Ho avuto poco tempo per par­lare con lui, per­ciò non avevo abba­stanza tempo per pen­sarci bene. Non sapevo che fosse l’hotel 5 stelle lusso».

In realtà l’albergo avrà uno spa­zio con­fe­renze, come tanti alber­ghi, con espo­si­zione di edi­zioni gram­sciane. Come in tanti hotel, che mostrano in vetrina libri, cera­mi­che, fou­lards. Aveva detto a suo tempo Luciano Vio­lante che esi­ste un modo laico di con­ser­vare la memo­ria, e che l’hotel rien­trava nella cate­go­ria. Non la pen­savo così allora, non la penso così adesso, per­ché al di là del discorso sui sim­boli, non si può dimen­ti­care che Anto­nio Gram­sci è stato una vit­tima illu­stre di un regime tota­li­ta­rio, che era un mar­xi­sta rivo­lu­zio­na­rio, e che il suo nome ha una ogget­tiva sacra­lità, e certo non può esser speso come decoro per il lusso “dei signori”. Pos­siamo tol­le­rare certo l’Hotel Cavour, o Carlo Alberto, ma rispar­mia­teci l‘Hotel Gramsci.


Il manifesto, 15 aprile 2014

Nessun commento:

Posta un commento