Fatti
1) Il Carrione è un torrente che corre per 20 chilometri scarsi dalle Alpi Apuane all’alto Tirreno, attraversando Carrara, Avenza e Marina di Carrara. Un torrente: non il Danubio, il Tamigi o l’Arno.
2) Il Carrione è esondato nei seguenti anni: 1936, 1952, 1982, 1985, 1992, 1996, 2003, 2009, 2010 (due volte), 2012 (tre volte), 2013 e 2014. È esondato sempre a cavallo dei mesi di ottobre, novembre e dicembre.
3) Dopo l’esondazione del 2003 (la più grave) vennero indagati per omicidio colposo e omissione di atti d’ufficio due sindaci, dieci dirigenti comunali, due dirigenti del Genio civile e 32 industriali del marmo. La prima udienza del processo cominciò a venti giorni di distanza dalla prescrizione dei reati e di conseguenza tutti gli indagati vennero prosciolti senza neppure essere giudicati.
4) 5 novembre 2014, nuova esondazione, crolla un argine messo in sicurezza pochi anni fa e che, malgrado gli allarmi lanciati da molti cittadini a partire dal 2013, era stato ritenuto ‘sicuro’. Attualmente a Marina di Carrara ci sono migliaia di sfollati, commercianti e liberi professionisti che hanno perso la loro attività e privati che hanno perso casa e macchina. Gran parte degli ‘indagati’ del 2003 sono tutt’ora ai vertici dell’amministrazione comunale e del settore del marmo. Stessi nomi, medesimo capo d’accusa: arriveremo questa volta a un processo?
Pezzo ripreso da: http://lapoesiaelospirito.wordpress.com/2014/11/07/fatti/
Oggi a Palermo sono rimaste chiuse tutte le scuole per un allarme meteo.
Con la speranza che quanto accaduto nelle ultime settimane a Genova, nella pianura padana, in Puglia e a Catania, non si ripeta a Palermo e provincia mi domando:
Quanti torrenti sono stati interrati? Quanti sindaci hanno pilotato l'abusivismo edilizio e il saccheggio dei beni comuni?
Amalia Giovenco osserva giustamente su facebook: " nei comuni tutti ci dovrebbero essere le carte di esondazione .Queste sono fatte tenendo conto delle piogge negli ultimi 100 anni , delle esondazioni degli ultimi 100 giorni dei fiumi e torrenti.Queste carte servono per dare l'autorizzazione a costruire al di fuori di queste tracciati pericolosi. ma non ne fanno niente .E' una schifezza !!!!!!"
RispondiEliminaLa mia provocazione sta suscitando un interessante dibattito su fb. Riprendo di seguito uno scambio di battute avute stamattina con l'ex Consigliere Comunale di Marineo (PA) Riccardo Farci:
RispondiEliminaF. Virga: Caro Riccardo, speriamo che non arrivi una "bomba d'acqua" anche a Marineo! Ricordi il torrente che lambiva il vecchio Cinema Dayna la fine che ha fatto?
Riccardo Farci: speriamo di no.... Il torrente è stato " coperto " con delle solette di cemento +o meno armato.......
Francesco Virga: Lo spero anch'io, naturalmente. Intanto,comunque, sarebbe opportuno informare la Protezione Civile anche per accertare i rischi che si corrono...
Riccardo Farci Penso che già sia stato fatto
Francesco Virga: Ho qualche dubbio al riguardo...