19 gennaio 2015

PAVESE, Per tutta l'esistenza






Per tutta l’esistenza ti avrò, 
fragilità, 
nella stanchezza ardente del mio sangue.

Mi sei venuta accanto colla promessa viva di un’aurora, 
sconvolgendomi il sangue 
come un grande tesoro che si potrà conoscere e possedere fino a sazietà.
 Racchiudevi un mistero di dolore e di gioia profonda, sconosciuta.
Oh un attimo solo di te e mi saresti stata per la vita un ricordo di sogno. 
Ma non ti sei svelata. 
Hai saputo il tuo gioco. 
Sei ritornata a un tratto in mezzo al mondo
 rinascondendo in te il segreto degli occhi arrovesciati, 
della tua bellezza più grande,
 dell’attimo che gioia e sofferenza si fanno un solo brivido.

Mi hai strappate le lacrime dal cuore.

E da quel giorno buio 
dinanzi al tuo ricordo 
per tutta l’esistenza dovrò soffrire ancora la febbre del mistero che ho perduto.

Cesare Pavese
[2 agosto 1928]
da “Prima di «Lavorare stanca» 1923-1930″, in “Cesare Pavese, Le poesie”, Einaudi Editore, 1998

Nessun commento:

Posta un commento