“Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.” Antonio Gramsci
21 febbraio 2015
M. CALO': La vera storia delle sirene
Ieri sera a Palermo, nella bella Galleria 149 di via Cavour, Rita Perrinello e Rosa Calò, hanno presentato La vera storia delle sirene di Mariella Calò, Edizioni Il Palindromo 2014.
La vera storia delle sirene è un libro ma è anche un insieme di dodici tavole illustrate – raccolte in un’elegante carpetta ( 33 x 33 cm) – che si possono comporre in un unico pannello, insomma un libro/quadro destinato a chi è ancora bambino o a chi custodisce dentro di sé la voglia di sentirsi raccontare storie.
Autrice è Mariella Calò che ha realizzato queste 12 tavole che scandiscono diversi momenti della vita immaginaria delle sirene, figure mitiche che da sempre hanno attratto l'immaginazione di artisti e poeti.
La stessa Calò ha testimoniato che disegni (i cui originali, nell'occasione della presentazione sono stati messi in mostra anche per documentare la fedeltà delle splendide riproduzioni in cartoncino) e storie, solo abbozzate, sono state concepite contemporaneamente mentre era in attesa del suo primo figlio, e sono scaturite, come ha scritto la stessa autrice "probabilmente da un inconscio rituale propiziatorio, per rendere indolore il passaggio dall'ambiente acquatico del ventre materno a quello sconosciuto della terra".
I colori dei disegni dell'artista sono vivissimi e le storie appena abbozzate stimolano chi le legge a continuarle da sè, dal momento che, come dice la stessa autrice, non hanno né capo nè coda.
f.v.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento